“Cosa verrà”, dopo la premiere mondiale a Roma in Alice nella Città come evento speciale di chiusura, è nella selezione ufficiale ai Nastri d’Argento 2023.
A quali festival ha partecipato “Cosa verrà“?
“Cosa verrà” ha partecipato ai seguenti festival: Sottodiciotto Film Festival a Torino, Costa Iblea Film Festival a Ragusa e Ortigia Film Festival – Winter Edition a Siracusa.
Il contesto
Nato in un territorio che si è ritrovato del tutto impreparato ad affrontare l’anno più difficile della pandemia, e sviluppato, a causa delle restrizioni sanitarie, come un percorso sperimentale costruito in itinere.
Nastri D’argento: “Cosa verrà”-Trama
Cosa verrà affronta il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza attraverso la voce dei suoi giovani protagonisti, Alice e Eric, studenti dell’Istituto “Edmondo de Amicis” di Floridia, paese della provincia di Siracusa.
Le fragilità
Il loro ultimo anno di scuola media è scandito dagli impegni scolastici e anche dalle confessioni che, con i compagni, affidano alla macchina da presa. Tra le incertezze per il futuro, le scelte da affrontare per diventare adulti, e le fragilità che emergono quando si comincia a camminare da soli, gli studenti compiono un percorso di crescita di cui il regista è testimone.
le storie
Un’occasione per docenti e educatori di interrogarsi sulle aspettative e i cambiamenti che interessano gli studenti e su come si possa accompagnarli in questa fase delicata. Le loro storie sono accomunate da una complessa situazione esistenziale e infatti, s’innervano su un territorio situato nel profondo Sud dell’Italia e dell’Europa.
Scheda del film
Regista: Francesco Bruni
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: Italia
Durata: 101 min
Data di uscita: 24 ottobre 2020
Distribuzione: Vision Distribution
Nastri d’Argento 2023: “Nastro dell’Anno”
Nastri d’Argento 2023, va al film di Roberto Andò ‘La stranezza’ il “Nastro dell’Anno” con la seguente motivazione: “La stranezza è un film che, giocando con intelligenza sui tasti dell’intrattenimento popolare e della cultura più alta, ha saputo aprire una nuova strada anche alla commedia, da sempre regina del box office, ma finalmente capace di conquistare il pubblico”.
Il Nastro dell’anno
Il Nastro dell’anno è, infatti, un riconoscimento che il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici assegna ogni anno scegliendo tradizionalmente un’opera che merita una particolare attenzione per l’eccellenza e la novità.
Luciano Ligabue: “30 ANNI IN UN GIORNO” al cinema il…