Da domani al via il Matera Film Festival 2022 che si terrà fino all’ 8 ottobre nella “Città dei Sassi”.
Quali ospiti saranno presenti?
Su tutti spiccano la cineasta statunitense Patty Jenkins, regista di grandi colossal come Wonder Woman (il primo episodio girato a Matera) e impegnata nel 2023 sui più importanti progetti Disney e di Star Wars. Oltre alla Jenkins saranno presenti al festival star del calibro di Robin Wright, protagonista della serie tv “House of Cards”, Violante Placido e Claudio Santamaria.
Matera Film Festival: il comunicato
“Il Matera Film Festival anche quest’anno prosegue nel percorso di ricerca e innovazione, sposa i temi dell’attualità e con la presenza di Patty Jenkins e Robin Wright continua a sviluppare il tema del rapporto cinema-fumetto e supereroi”
Matera Film Festival: Nicola Gratteri
Di assoluto interesse la presenza di Nicola Gratteri che terrà un talk sui temi della legalità. Inoltre, ci sarà una delle più prestigiose conferenze internazionali sulla figura di Pier Paolo Pasolini, a cui parteciperanno i più importanti studiosi del grande intellettuale del ‘900 italiano.
I concerti
Un concerto di Beppe Servillo e un altro di Paolo Vivaldi sviluppano la sezione musicale del progetto, mentre ad animare il “salotto del libro” ci saranno personaggi come Allegra Gucci, Mariolina Venezia e Francesca Barra.
Matera Film Festival: Diabolik
Continuando a coltivare il filone narrativo ‘cinema e fumetto’ il festival ha realizzato nel Museo nazionale di Matera un’importante mostra per celebrare i 60 anni di Diabolik.
Organizzazione
Presidente dell’evento è Dario Toma mentre i Vice Presidenti sono Anna Rita Del Piano e Tony Cianciotta. La direzione artistica è curata da Donato Santeramo e la consulenza artistica è affidata a Silvia Bizio. Direttore Artistico Musicale è Giuseppe Papasso, il Direttore Creativo è Silvio Giordano, mentre il direttore generale è Nando Irene. Da oggi si parte con il primo lungometraggio in concorso: “Marcel!” di Jasmine Trinca.