“Nel mio nome”: Il film e il podcast al cinema il 13, 14 e 15 giugno

0
838
Nel mio nome

Verrà distribuito nelle sale italiane il documentario NEL MIO NOME di Nicolò Bassetti, eccezionalmente nei cinema come uscita evento il 13, 14 e 15 giugno e presentato in anteprima italiana al Biografilm Festival 2022 di Bologna.

Di cosa parla “Nel mio nome”?

NEL MIO NOME parte dall’esperienza personale del regista Nicolò Bassetti (già ideatore di Sacro GRA, film documentario Leone d’Oro a Venezia e regista di Magnifiche Sorti): la transizione di genere del figlio Matteo. Il film offre, attraverso le storie dei protagonisti, uno sguardo universale sulla percezione che ognuno di noi ha di sé, rimettendo in gioco tutti i canoni tradizionali dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale.

Il cast

Fanno parte del cast: Nicolò Sproccati, Leonardo Arpino, Raffaele Baldo, Andrea Ragno, Luisa Fizzarotti, Dario Sebastio e Chiara Battistini.

Il podcast

E’ proprio il podcast narrato nel documentario a prendere vita oggi nel progetto originale Nel mio nome. Il podcast, ideato e realizzato da Leonardo Arpino, uno dei ragazzi protagonisti del documentario, assieme a Federica Manzitti che ha curato regia e montaggio e con Bertrand Chaumeton che ha firmato il sound design e l’assistenza alla regia, e arricchito dalle musiche originali della band bolognese Nunca Maas e di Andrea Ragno.

Gli episodi

Nel mio nome – Il podcast è composto da cinque episodi e vuole essere una lente di ingrandimento posata sui ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza di persone che oggi sono adulti trans e che cercano di rispondere al seguente quesito: cosa si prova a crescere sapendo di non essere come tutti gli altri?

“Nel mio nome”: sinossi

Nico ha 33 anni, Leo 30, Andrea 25 e Raff 23: vengono da varie parti d’Italia. Iniziano la loro transizione di genere in momenti diversi delle loro vite. Giorno dopo giorno devono affrontare con grande coraggio gli ostacoli di un mondo strettamente binario. Avere una vita dignitosa e appagante è una questione di sopravvivenza. Devono essere risoluti, infinitamente pazienti e soprattutto sono consapevoli che per superare le avversità hanno bisogno di una buona dose di ironia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here