“Ciao” è il singolo d’esordio di Alba, intensissima cantautrice e attrice partenopea d’adozione romana.
Chi è Alba?
Alba Giaquinto è una cantautrice e attrice napoletana d’adozione romana. Si appassiona alla musica sin da bambina, suonando la batteria e, all’età di 13 anni, dà il via al suo percorso in ambito vocale. Quattro anni più in là scrive i primi testi inediti, in inglese e in italiano, e poco dopo, inizia a recitare. A inizio 2022 entra nelle case degli italiani partecipando alla produzione Rai “Il Paradiso delle Signore” e, nel maggio dello stesso anno, pubblica il suo primo singolo. “Ciao” è una lettera a cuore aperto a se stessi, che conduce l’ascoltatore ad una nuova consapevolezza di sé. Magnetica, dotata di una grazia vocale di raro riscontro e di una timbrica delicata ma potente, Alba è una delle proposte più interessanti del nuovo cantautorato femminile italiano.
Alba: “Ciao”
Alcuni brani sono un faro, capace di indicarci la strada da seguire nel percorso a tappe della nostra vita. Uno di questi, è senza dubbio “Ciao” (Delma Jag Records/IGrooveMusic), il singolo d’esordio di Alba che, attraverso la sua vocalità conduce l’ascoltatore in un universo parallelo. Scritto dalla penna iconografica della stessa artista e prodotto dal tocco accorto ed elegante di Samuel Aureliano Trotta, “Ciao” è una lettera aperta. Il brano convoglia rapporti d’amore, d’amicizia e l’indissolubile legame con l’unica persona dalla quale non potremmo mai separarci né fuggire: il nostro ‘io’ più intimo.
Il coraggio di ridisegnare te stesso
“Ciao” è il brano di chi trova il coraggio per ridisegnare se stesso “sopra un muro di lacrime scomposte” e guarda gli eventi della vita sotto una nuova prospettiva. Quel “Ciao” non suona come un “addio” ma rappresenta una rinascita, dal mondo e da se stessi. La release è accompagnata dal videoclip ufficiale, diretto da Andriy Yudka e girato a Napoli, in cui Alba ripercorre le tappe raccontate nel testo tra flashback, ricordi in fotogrammi e una rinnovata consapevolezza di sé.