Esce oggi, lunedì 9 maggio, il videoclip ufficiale di “No Stress”, il nuovo singolo di Marco Mengoni.
Mengoni: dove vedere il video di “No Stress”?
“No Stress” di Marco Mengoni è un inno energico e vitale, un invito a trovare il proprio spazio e a godersi tutti i momenti della nostra quotidianità. In un ambiente dall’atmosfera rilassante, costruito con pochi elementi, si entra con facilità nella routine dei protagonisti del video. Ognuno è immerso nel proprio loop: un personalissimo spazio personale diverso per ognuno di noi. Uno spazio dove è possibile abbandonare la pressione esterna e staccare la spina. Il video è realizzato interamente all’interno della medesima stanza, spostandosi però tra gli “spazi personali” dei singoli attori che seguono ognuno un proprio percorso. Il videoclip è fuori su YouTube.
Mengoni: “No Stress”
Il set è stato coerentemente costruito includendo elementi che rimandano alla necessità di rilassarsi: dal satisfying video trasmesso in loop nel televisore alla scelta dei toni del blu (colore riconosciuto come rilassante), che sul finale diventano dominanti e avvolgono lo stesso Mengoni. “No Stress”, scritto da Marco Mengoni, Davide Petrella e Zef, è un insieme di percorsi, stati d’animo, dettagli e immagini ben definite che la voce di Marco raccoglie e libera in questo brano che ci porta verso la prossima estate. Le atmosfere di partenza di “No Stress” sono quelle della Detroit Techno anni ’90, che si mischiano e si sporcano con gli ascolti e le ricerche musicali di Marco, da sempre attratto dalle sfaccettature e peculiarità delle diverse culture musicali del mondo.
Un mix di sonorità differenti
“No Stress” contiene sonorità differenti. La ritmica, anche nell’utilizzo percussivo delle corde della chitarra, è sporcata e colorata da elementi e sound latini. La parte melodica ha influssi europei, mediterranei. Il piano è suonato quasi in stile acid-jazz e in alcuni punti accompagna con intrusioni libere ricordando l’R&B e il New Soul europeo. Questo brano inedito arriva dopo i successi dei singoli Mi fiderò (disco di platino), Cambia un uomo (disco d’oro) e Ma stasera (doppio disco di platino). Brani, questi, contenuti nell’album Materia (Terra), certificato disco di platino, il 61° della carriera di Marco Mengoni.