Riviera International Film Festival: dal 10 al 15 maggio. Ecco gli ospiti

0
814
Riviera International Film Festival

Al via, dal 10 al 15 maggio, la sesta edizione del RIFF – Riviera International Film Festival, che torna nella sua formula originaria di 6 giorni completamente in presenza, nella splendida cornice della Baia del Silenzio a Sestri Levante, in Liguria.

Cosa riserva il Riviera International Film Festival?

Non solo proiezioni ma anche masterclass, incontri aperti al pubblico ed eventi speciali per tornare a vivere il cinema in tutta la sua magia. Due i concorsi principali, uno con 10 pellicole di registi under 35 provenienti da tutto il mondo, a cui si affianca quello che vede protagonisti 10 documentari a tema della tutela dell’ambiente, uno dei temi portanti della manifestazione.

I tre Masterclass

Confermate tre Masterclass di assoluto prestigio. Si parte con quella tenuta dal Maestro DANTE SPINOTTI, direttore della fotografia pluricandidato agli Oscar®, per una riflessione sul linguaggio visivo del cinema che corrisponde alla grammatica di un film.

JOAN BERGIN

La seconda vede protagonista JOAN BERGIN, tra le più importanti costume designer al mondo, vincitrice di 3 Emmy Awards® per la serie cult The Tudors, durante la quale saranno anche presentati dal vivo alcuni costumi di scena tra i più significativi della sua carriera e mostrato il modo in cui sono stati confezionati

Casey Affleck

Si conclude conil regista e attore Premio Oscar® CASEY AFFLECK. Nella sua masterclass, dal titolo “Arrendersi: mai arrendersi”, parlerà del personale e particolarissimo approccio alla recitazione, vista come un processo di autolesionismo ma anche di autoguarigione personale. 

Alessandro Gasman

Arriverà in riviera anche ALESSANDRO GASSMANN nella doppia veste di scrittore e regista, presenterà infatti al pubblico il suo libro Io e i #GreenHeroes. Perché ho deciso di pensare verde e l’ultimo film da lui diretto, Il silenzio grande, vincitore di due Ciak d’Oro. 

Gabriele Muccino

NILS HARTMANN, EVP Sky Studios Germany & Italy, intervisterà GABRIELE MUCCINO, svelando tutto quello che c’è dietro la serie TV di successo A casa tutti bene, tratta dall’omonimo film. 

Altri ospiti

Saliranno sul palco del RIFF per raccontarsi agli spettatori anche uno tra gli attori italiani più amati, LUCA ZINGARETTI, e ancora, PAOLO RUFFINI, che presenterà in anteprima immagini del suo ultimo film da regista Ragazzaccio e l’istrionica CHIARA FRANCINI, protagonista non solo al cinema ma anche del teatro e della TV.

Stefano Gallini

Quest’anno abbiamo scelto di percorrere una strada più eterea, in quanto crediamo che tutti noi abbiamo bisogno di luce, leggerezza, energia positiva e magia; perché solo guardando il futuro attraverso questa lente possiamo sentirci parte di qualcosa di superiore a noi stessi – dichiara il Presidente del Riviera International Film Festival, Stefano Gallini Durante – Il festival sarà interamente dal vivo, e non vediamo l’ora di rivedere il nostro pubblico e presentare gli ospiti del RIFF 2022″.

Stefano Gallini

Da parte nostra l’impegno è sempre lo stesso: mantenere alta la qualità di film, eventi collegati e ospiti, alimentando quella scintilla di irriverenza che serve a ribellarsi agli schemi consolidati, a cui è diventato troppo facile, e comodo, abituarsi. Ci saranno sorprese e alcune faranno discutere, come sempre deve fare un film festival che stimoli la mente e non solo gli occhi“.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here