Domani le porte del Cinema Massimo MNC di Torino si apriranno all’ottava edizione del Seeyousound International Music Film Festival!
Quanti lungometraggi ci saranno?
Dal 18 al 24 febbraio il primo festival italiano dedicato al cinema a tematica musicale torna in sala per un viaggio lungo 7 giorni, con una selezione di 67 lungometraggi di finzione e documentari, cortometraggi e videoclip di cui 24 in anteprima italiana, divisi tra le sezioni competitive Long Play Doc e Long Play Feature, 7Inch, Soundies e Frequencies; e le rassegne Rising Sound – Music is the weapon, scorcio su musiche resistenti e incarnazione del desiderio di libertà, e Into the Groove, sezione eterogenea dalla vena pop.
SEEYOUSOUND: l’anteprima
A dare il via all’evento venerdì 18 alle 21.00 il film in ANTEPRIMA ITALIANA Shoplifters Of The World, film diretto da STEPHEN KIJAK che sarà presente in sala insieme all’attore JAMES BLOOR.
Ginevra Nervi
Il film sarà anticipato dall’esibizione dal vivo dalla giovane compositrice e producer di musica elettronica GINEVRA NERVI che, per l’occasione infatti, sonorizzerà Stuf, cortometraggio di contestazione del 1966 di Titus Mesaroș.
SEEYOUSOUND: Shoplifters Of The World
Ispirato a fatti reali, la storia si svolge nel corso di una notte in cui le vite di gruppo di adolescenti di Denver vengono sconvolte dalla notizia dell’improvviso scioglimento dell’iconica band The Smiths. Intanto, uno di loro – interpretato da Ellar Coltrane (Boyhood) -, tiene in ostaggio la stazione radio locale minacciando il deejay – Joe Manganiello (Magic Mike, True Blood) – con una pistola per costringerlo a passare solo brani della band.
L’inno alla follia
Con la radio a tutto volume, il gruppo di amici intraprenderà un viaggio alla scoperta di sé che li trasformerà per sempre da quell’estate del 1987. Il film, il cui titolo omaggia infatti, il celebre singolo pubblicato nel 1987 ,è un glorioso inno alla follia degli anni ’80, che celebra la giovinezza e il potere della musica di cambiare la vita delle persone, mostrando il suono iconico e lo stile dei The Smiths, attraverso un’eccezionale colonna sonora composta da 20 canzoni della band britannica.