Harrison Ford: primo ciak a Siracusa per Indiana Jones

0
870
Harrison Ford 1

Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del cinema è arrivato a Siracusa. La mega produzione di Indiana Jones (uscita al cinema prevista per luglio 2022) ha allestito il set in due tra i luoghi più suggestivi della città.

Dove sono state girate le prime scene?

Prime scene nel pomeriggio del 5 ottobre al parco archeologico della Neapolis, ed in particolare all’Orecchio di Dioniso e alla Grotta dei Cordari. Il 6 l’attore hollywoodiano sarà al Castello Maniace, nel centro storico di Ortigia. La Eagle Pictures ha scelto la Sicilia ed in particolare Trapani, San Vito Lo Capo, Cefalù e Segesta per ambientare il quinto episodio della saga che vede protagonista ancora una volta il 79enne Harrison Ford.

Altre location

Da diversi giorni alcune porzioni del parco archeologico  della Neapolis sono state interdette alle visite per permettere alla  troupe di approntare le scenografie: infatti uno dei set naturali è l’Orecchio di Dioniso, trasformato per l’occasione in una  miniera. Harrison Ford e l’attrice Waller Bridge  dalla Grotta dei cordai per una ripida scala di legno raggiungono l’Oreccho di Dionisio. Ad essere cinturato in maniera maniacale come da abitudine  hollywoodiana è stato soprattutto il Castello Maniace, vero e proprio  cuore narrativo di una porzione del quinto episodio della saga di  Indiana Jones.

Harrison Ford: Le scene

Set blindatissimi, ma in scena oltre allo stesso Ford c’è stata la protagonista femminile Phoebe Waller-Bridge. Corde, scale in legno molto ripide, un inseguimento tra cunicoli, anche negli scenari unici di Siracusa: l’archeologo (o per meglio dire la sua controfigura) sembra messo a dura prova.

Francesco Italia

“E’ una straordinaria opportunità per il nostro territorio – ha commentato il sindaco Francesco Italia che si è recato sul set – Sia per quanto riguarda l’indotto, con circa 800 persone che usufruiscono di servizi e ospitalità, e poi la visibilità che lasciano ad una città questo tipo di produzioni non si può quantificare”.

Harrison Ford
Harrison Ford è arrivato lunedi all’aeroporto Fontanarossa di Catania

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here