SEQUENZE SUL G8: le proiezioni per il ventennale

0
600
SEQUENZE SUL G8

In occasione del ventesimo anniversario del G8 di Genova e dei giorni che hanno cambiato profondamente sensibilità e culture della società civile, l’AAMOD promuove SEQUENZE SUL G8.

Di cosa parla SEQUENZE SUL G8?

il film – a cura di Silvia Savorelli – realizzato nel 2001. Il lavoro è una sintesi delle 36 ore di riprese realizzate a Genova nei giorni del G8 (tra il 18 e il 21 luglio 2001) dall’AAMOD. L’antologia ripercorrere cronologicamente gli avvenimenti e i luoghi dove si sono svolti gli eventi e ancora, le grandi manifestazioni contro la globalizzazione: dal corteo dei migranti, alla giornata della disobbedienza civile, fino all’assalto della scuola Diaz.

Il cinema

Il 19 luglio sarà possibile vedere il film anche a Roma, in Sala Zavattini. Sono previste 4 proiezioni, esclusivamente su prenotazione ([email protected]) e ancora, con posti limitati per ciascun orario: ore 10:00 – 13:00 – 16:00 – 18:00 – ingresso gratuito

Radio 3

Sempre nell’ambito di questa ricorrenza, l’AAMOD ha collaborato alla realizzazione del podcast GENOVA PER NOI dedicato ai giorni del G8 a cura di Daria Corrias e Mauro Pescio su Rai Radio 3.

SEQUENZE SUL G8: La scuola Diaz

Per il magistrato che ha condotto il processo contro le violenze all’interno della scuola Diaz “diversi episodi di cronaca di questi anni vedono riproporsi lo schema dell’uso sproporzionato della forza cui segue la copertura con falsità che dimostra come il problema non siano soltanto le responsabilità individuali”.


Carlo Giuliani: moriva il 20 luglio durante il G8 del 2001


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here