SOFTIE (Petite Nature) di Samuel Theis a Cannes 2021

0
1295
Softie

Per il suo primo periodo dietro la macchina da presa da quando ha co-diretto Party Girl del 2014, Samuel Theis affronta un provocatorio incrocio di classe ed età con Softie (Petite nature).

Come ha reagito la critica internazionale?

“Trasportato dalla grande scoperta che è Allocha Reinert, un ragazzo assolutamente prodigioso, commovente, ribelle, SOFTIE conferma il grande talento di Samuel Theis. (…). Tra i film più riusciti e più forti da vedere a Cannes quest’anno.” (Partita di Parigi)

SOFTIE: Screen International

“Eccellenti interpretazioni e impressionante cinematografia (…). Cattura sapientemente la confusione, la paura e la rabbia mentre un bambino tenta di negoziare sia le difficoltà della vita che la sua crescente sessualità. In una performance che smentisce i suoi anni giovanili, Reinartz incarna la vulnerabilità repressa del suo personaggio. (…) Trova un bellissimo equilibrio tra il tumulto manuale delle esperienze dell’infanzia e le sequenze più messe in scena esteticamente”.

Cineuropa

“Un’opera molto accattivante, semplice e sottile, sul risveglio di un ragazzo da un ambiente modesto verso nuovi orizzonti. (…) Una storia intima e delicata, agrodolce e allo stesso tempo semplice e profonda, Softie esplora sottilmente le diverse sfaccettature di il risveglio emotivo, intellettuale ma anche sessuale”.

Eye for Film

“Ci sono pochi film in grado di far risorgere e comunicare i sentimenti di spostamento emotivo nell’infanzia al livello raggiunto da Softie”.

SOFTIE: Trama

Johnny ha dieci anni e attraversa le difficoltà di un personale processo identitario, esperito attraverso la lente di una suburbia difficile, dove povertà e disfunzioni famigliari rappresentano il brodo di coltura principale. Sottoposto alle continue mancanze della madre e della sua vita disordinata, ne subisce la violenza affettiva con incredibile equilibrio e cercando una mediazione anche quando il suo volto rimane segnato dalle botte.

L’insegnante

Sensibile e attento agli stimoli della scuola, stabilisce una connessione importante con il nuovo insegnante, trasferitosi recentemente da un grande centro. L’origine di una passione coincide con il momento più doloroso della propria vita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here