Trailer di ‘The Lost Leonardo’: il documentario su Salvator Mundi

0
1367

Il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci (1500 circa) ha affascinato il mondo dalla sua vendita nel 2017 da Christie’s per 450 milioni di dollari, rendendolo il dipinto più costoso mai venduto all’asta. La sua storia è il soggetto di The Lost Leonardo, diretto da Andreas Koefoed.

Di cosa parla il documentario The Lost Leonardo?

Distribuito da Sony Pictures Classics, The Lost Leonardo ha debuttato il mese scorso al Tribeca Film Festival e uscirà nelle sale di New York e Los Angeles il 13 agosto. La riscoperta di Salvator Mundi è avvenuta nel 2005, quando il dipinto è stato venduto ad un’asta di New Orleans per 1.175 dollari. Due commercianti d’arte statunitensi hanno dato una possibilità al dipinto, credendo che potesse essere un capolavoro perduto, forse addirittura uno di Leonardo stesso. “Ci sono solo circa 15 Leonardos conosciuti”, dice Alexander Parish, uno dei mercanti d’arte responsabili della riscoperta, nel trailer. “Dire che ho trovato un quadro come questo è così inverosimile che si fa solo la figura dello sciocco”.


Leonardo da Vinci: il genio dal talento universale


L’interesse per Leonardo non solo nel documentario

Da lì, Koefoed traccia l’ascesa del valore del dipinto, dal suo restauro alla sua vendita da record quattro anni fa. Un’attenzione speciale è dedicata a tutti gli intrighi che continuano a circondare il dipinto, in particolare da parte dei critici che pensano che il restauro sia andato troppo lontano, o che ci siano motivi più nefasti in gioco. L’interesse per Leonardo sta aumentando. All’inizio di questa settimana, due storici, Alessandro Vezzosi e Agnese Sabato, hanno pubblicato i risultati di un progetto di ricerca durato anni e incentrato sull’albero genealogico di Leonardo, rivelando che l’artista ha almeno 14 parenti viventi. Questa ricerca segna un primo passo nel sequenziamento del DNA di Leonardo. E più tardi oggi, Christie’s Londra offrirà un disegno del maestro rinascimentale, intitolato Testa di un orso, che si prevede di ottenere tra $ 11,2 milioni e $ 16,9 milioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here