Il teatro fa bene all’anima e ce lo dimostra la compagnia teatrale del Teatro dei VENTI, scopriamo insime qualche cosa di più della compagnia e del centro per la ricerca teatrale.
Quando nasce la compagnia teatrale del Teatro dei VENTI?
Quando nasce la compagnia teatrale del Teatro dei VENTI? La compagni teatrale del Teatro dei VENTI nasce nel 2005. Si impegna da subito in 4 diversi ambiti quali la produzione di spettacoli, la progettazione in ambito socio-culturale, l’attività di formazione e l’organizzazione di festival e rassegne teatrali. La compagnia infatti non vuole solo portare buon teatro in giro per tutta l’Italia attraverso produzioni sempre nuove e spettacolari. Ma con il progetto socio culturale vuole anche sensibilizzare verso alcune tematiche attente alla società e ”raccontate” attraverso quello che è il mondo teatrale. Macchina scenica per eccellenza che attraverso il suo racconto di storie umane dal vivo tocca i cuori e le anime di tutti gli spettatori. Come testimonia la compagnia stessa infatti: “Con i nostri spettacoli siamo stati in tournee in Italia e all’estero, in Francia, Polonia, Serbia, Croazia,Spagna, Romania, Lituania, Argentina, Taiwan, India. Realizziamo progetti permanenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e la Casa Circondariale di Modena, in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna”.
Il progetto in ambito sociale
In ambito sociale, poi, la compagnia promuove progetti di Cooperazione Internazionale con alcuni stati esteri. Come Mozambico, Serbia, Senegal, e si prodiga ad essere attiva anche nel campo della Salute Mentale in collaborazione con DSM-DP dell’ASL di Modena. Il teatro terapia infatti è un metodo efficace, ma purtroppo poco conosciuto, attraverso il quale aiutare le persone più bisognose e in difficoltà ad esprimere se stesse. Entrando in contatto con il loro corpo e le loro menti su un palcoscenico. La compagnia del Teatro dei VENTI poi realizza progetti permanenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e la Casa Circondariale di Modena in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia- Romagna, per ricordare anche in questo caso che il teatro, la disciplina e i suoi insegnamenti possono aiutare e ”raddrizzare” davvero tutti.
I festival e i partner
La compagnia del Teatro dei VENTI non si ferma qui. Infatti dal 2021 cura l’organizzazione di Trasparenze Festival e Residenze. Con lo scopo di creare una creatività contemporanea dando voce ai linguaggi della scena del teatro indipendente e valorizzando nuovi spazi. Tra i partner principali della compagnia ci sono il MIBACT, la Regione Emilia-Romagna, ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare, il Comune di Modena, la Fondazione di Modena. Insomma un bel gruppo di partner per una compagni teatrale che, a giudicare dalle attività svolte, se lo merita tutto