I Labour raccontano il loro originale stile musicale

0
690

I Labour sono lo stravagante gruppo musicale composto dal percussionista americano Colin Hacklander e la sperimentatrice elettronica Iraniana Farahnaz Hatam. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’ecclettico duo che sta raggiungendo sempre più successo.

Chi sono I Labour?


Il duo dei Labour è tra i più attivi gruppi musicali a Berlino e vanta concerti all’avanguardia in spazi come Kraftwerk Berlin, Martin Gropius Bau e Kunsthalle Zürich. Oltre a ciò i Labour non si fanno sfuggire collaborazioni importanti come quella con la cantante curdo iraniana Hani Monjtahedy, da cui è nato l’album nine-sum sorcery. Un composto musicale a metà strada tra l’esoterismo persiano tradizionale e il decadentismo elettronico tedesco. Il duo ha poi preso parte all’ultimo lavoro musicale di Atonal intitolato More Light. Il quale vede coinvolti vari artisti tra cui Caterina Barbieri, Lafawndah, Laurel Halo, Lee Gamble, Vladislav Delay, Shackleton.

Il progetto musicale degli artisti


Hatam e Hacklander hanno un progetto musicale chiaro, ben definito e molto ricercato. Il duo dei Labor infatti ha messo in atto un progetto artistico che ruota intorno alle loro installazioni tra citazioni di poeti persiani, locali da gestire, musiche africaneggianti e appuntamenti ormai fissi su NTS. I Labour, parlando del loro progetto, dicono poi che la loro è una ricerca ontologica basata sull’indagine delle forze di condizionamento e di mobilitazione del mondo umano. In poche parole le forze e le spinte che mettono in moto le persone. Gli uomini sono in movimento per un interesse, ed essere interessato significa essere desideroso e in una parola essere vivo.

Nine-sum socery


L’album registrato in collaborazione con la cantante Hani Mojtahedy tratta di un tema a dir poco particolare e decisamente poco trattato in ambito musicale, ossia quello del petrolio e dei danni che comporta. I Labor spiegano quindi che l’idea da cui è nato l’album nasce dal fatto che il petrolio e i combustibili fossili sono onnipresenti nella nostra realtà che da oltre 100 anni vive anche grazie a questi elementi. Il problema è che però spesso il petrolio e gli altri combustibili fossili sono oggetto di guerra e in grado di creare delle realtà brutali in molte parti del mondo come in Iran, stato nativo di Farahnaz Hatam.

Il controverso genere musicale dei Labour


I Labour spiegano che il loro modo di unire mondi musicali così diversi è nato, oltre che dalle vite musicali e artistiche degli stessi dal fatto che prima di formare il duo musicale i due artisti gestivano un locale di musica sperimentale a Berlino chiamato NK, con il quale avevano creato una piattaforma per le musiche d’avanguardia che andava dal circuito undergroud fino al mondo accademico. Si spiega quindi come gli artisti siano così originali nella creazione della loro musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here