Adriana Lecouvreur il film opera in onda su Rai5

0
1308
Adriana Lecouvreur

Adriana Lecouvreur, celebrata grazie al film opera che andrà in onda il 10 marzo alle 21.15 e verrà prodotto dal Teatro comunale di Bologna. È stato registrato a febbraio a porte chiuse, in totale sicurezza da pandemia Covid.

Adriana Lecouvreur, di cosa parla il film-opera?

Si tratta di fatto di un opera divisa in quattro atti. Ognuno di questi rappresenta, quindi, una data opera storica. La vera Adriana Lecouvreur è quindi a raccontarci la storia del primo atto ambientata alla prima metà del Settecento. Il secondo atto, ne è protagonista l’Ottocento, qui il clima si fa decisamente più romantico. Nel terzo atto invece, si entra negli anni venti del 1900 e, qui, di fatto il cinema si instaura prepotente nella società. In questo, infatti, tutta la tipologia di sentimenti, viene filtrata attraverso una macchina da presa. Qui sono molteplici le muse ispiratrici come Yvonne Printemps fino ad arrivare a Greta Garbo. Nell’ultimo capitolo, o meglio, atto, si arriva direttamente agli anni ‘70 in una nouvelle Paris. La protagonista si scontra di fatto con la reale immagine che ha di se stessa, in conflitto e contraddizione con quella che il mondo ha di lei.

Lo spettacolo che apre un anno difficile

Questo progetto Adriana Lecouvreur fu originariamente programmato per lo scorso anno. A causa però dell’emergenza sanitaria venne sospeso e, oggi, finalmente potremmo goderne attraverso il grande schermo. Debutterà il soprano lettone Kristine Opolais, una fra le star più contese di tutti i teatri che, sostituì la prima della scala. Il direttore dell’orchestra, sarà l’israeliano Asher Fisch, il coro di TCBO è istruito dal maestro Alberto Malazzi. Il sovrintendente del comune di Bologna, si dice soddisfatto di questo progetto che rimette in moto un patrimonio culturale-artistico in tutta sicurezza. Specialmente è grato a Rai Cultura per la collaborazione della messa in atto dell’Adriana Lecouvreur.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here