Sia ha affrontato la controversia che circonda il suo debutto alla regia, “Music”, dopo che il film ha ottenuto due nomination ai Golden Globes martedì mattina, quindi ha prontamente cancellato il suo account Twitter. (L’account Instagram di Sia, che vanta oltre 6 milioni di follower, rimane attivo).
Quale promessa ha fatto Sia?
In una serie di tweet martedì sera, la cantante ha scritto di aver “ascoltato” le critiche che circondano il ritratto del film di una persona non verbale con autismo da parte di un attore neurotipico, Maddie Ziegler. Di conseguenza, il cantante ha annunciato che un avvertimento apparirà all’inizio del film, in particolare sulle scene che raffigurano la moderazione fisica.
La promessa
“Prometto, ho ascoltato. Il film MUSIC, andando avanti, avrà questo avvertimento in testa al film”, ha twittato Sia, seguito dall’avvertimento, che recita:”MUSIC in alcun modo condona o raccomanda l’uso della moderazione sulle persone autistiche. Ci sono terapisti occupazionali autistici specializzati nell’elaborazione sensoriale che possono essere consultati per spiegare modi sicuri per fornire feedback propriocettivi e di pressione profonda per aiutare la sicurezza del crollo”.
La petizione
Nonostante il passo indietro di Sia, la situazione non si calma, anzi In una nuova ed esauriente petizione lanciata da rappresentanti della comunità autistica, si chiede di cancellare le due nomination ottenute dal film ai Golden Globes 2021. Le motivazioni sono tante e sostenute con convinzione. Per cominciare, si critica appunto la rappresentazione di una persona autistica da parte di un’attrice che non lo è. La petizione si concentra sul fatto che il film sia “gravemente discriminatorio” e “contribuisce ad aumentare stereotipi dannosi sulle persone autistiche”. Le firme sono già a quota 98mila, a testimonianza di quanto il pubblico non abbia apprezzato gli sforzi di Sia.