La Voce Della Luna – Cast e info sul fantasy di Federico Fellini

Torna in televisione "La Voce Della Luna", l'ultimo film diretto da Federico Fellini ed interpretato da Roberto Benigni e Paolo Villaggio.

0
3072

“La Voce Della Luna” è un film fantasy del 1990, ultima opera diretta da quello che rimarrà probabilmente per sempre il regista italiano più importante di sempre: l’iconico Federico Fellini. Se alla regia troviamo un uomo che ai tempi aveva già vinto moltissime volte il premio Oscar, nel ruolo di protagonista troviamo un altro cineasta italiano che di lì a (relativamente) poco avrebbe messo anche lui le mani su quella statuetta: Roberto Benigni. Gli altri personaggi sono interpretati da alti attori italiani, più o meno importanti: Paolo Villaggio (co-protagonista), Nadia Ottaviani, Marisa Tomasi. Per quanto riguarda i generi di appartenenza, il film è classificato come fantasy e commedia.

TRAMA: Ivo Salvini (Benigni) ed il prefetto Gonnella (Villaggio) sono in giro per la pianura padana, e nel loro percorso percepiscono continuamente la voce della luna che parla loro dai pozzi. Gonnella è un uomo molto paranoico che vede complotti ovunque, Salvini è invece una persona ingenua e combina guai: le loro caratteristiche daranno vita ad un percorso molto particolare, che si tinge dei tratti onirici che hanno caratterizzato la seconda parte della filmografia di Fellini.

Cosa pensa la critica del La Voce Della Luna?

L’opera non viene certamente indicata come uno dei capolavori di Fellini, tuttavia nessuno ha giudicato molto negativamente dell’opera: semplicemente in molti hanno sottolineato come l’opera abbia una trama forse un po’ troppo confusa, come l’elemento onirico prenda troppo il sopravvento su uno svolgimento comprensibile, tuttavia i critici affermano anche che “dal grande talento di Felini ne viene pur sempre qualcosa di buono”. Giudicate positivamente anche le esecuzioni di Benigni e Villaggio, che si sanno calare abilmente in ruoli che “sono sicuramente in linea con le loro verve comiche ma si adattano abilmente anche allo stile visionario di Fellini.

Come guardarlo

“La Voce Della Luna” andrà in onda stasera, 19 febbraio 2020, su Cine34. Il film non è disponibile in streaming su piattaforme ufficiali. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here