Ghostbusters – recensione del reboot del 2016

"Ghostbusters" è un reboot dell'omonimo film degli anni '80. Ecco la recensione del film, un' opera caratterizzata quasi esclusivamente da personaggi donne.

0
1237

“Ghostbusters” è un film fantasy del 2016. Si tratta di un reboot del grande classico degli anni ’80 declinato principalmente al femminile: quasi tutti i personaggi sono donne. Diretto da Paul Feig e sceneggiato dallo stesso regista insieme a Katie Dippold, il film è dotato anche di un cast ricco di interpreti molto noti: Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon, Leslie Jones e Chris Hemsworth. L’opera è stata realizzata molti anni dopo rispetto i due capitoli della saga originale, e per la sua scrittura di questo film è stato utilizzato anche materiale creato ai tempi per un terzo film mai realizzato. Ciononostante, non tutti i fan della saga hanno apprezzato il lavoro fatto per questo reboot.

TRAMA: Delle professoresse universitarie credono fermamente nell’esistenza dei fantasmi, ma l’esperimento atto a dimostrarlo fallisce: la loro credibilità accademica va in fumi. Per poter dimostrare di avere ragione, le due donne accettano di creare una società di acchiappafantasmi: ad aiutarle ci saranno altre due compagne ed un segretario tanto sexy quanto sciocco. La situazione, tuttavia, va presto fuori controllo e sarà difficile anche per loro riuscire a domare i diabolici ectoplasmi…

Recensione del reboot di Ghostbusters

“Ghostbusters” pone in scena degli equilibri differenti rispetto ai precedenti film: l’aspetto comico è molto più accentuato, l’azione è meno sviluppata (fatta eccezione del finale ricco di computer grafica) e le venature horror che rendevano l’originale una commedia nera sono praticamente assenti. La scelta di declinare il cast al femminile è dovuta più a marketing che ad altro e si sente, tuttavia l’ambientazione accademica e la tematica delle visionarie non credute dalla società si rivelano abbastanza calzanti. La scelta di modificare l’atmosfera del film rispetto all’originale farà probabilmente calare a picco l’interesse dei fan della saga, ma comunque l’impostazione data è sicuramente adatta ad un pubblico che può eventualmente approcciarsi a ciò considerandolo un qualcosa di nuovo.

Molto efficace anche il personaggio di Chris Hemsworth: l’attore riesce prima a dar luogo ad un perfetto personaggio comico e poi, nel finale, a sfruttare al meglio le sue abilità muscolari nel garantire un epilogo scoppiettante. In generale, tutti gli attori selezionati per questo film sono adatti ai loro ruoli: il livello di comicità di ciascuno di loro è palpabile, e si tratta in generale di bravi attori (lo stesso Hemsworth è forse il più scarso), per quanto in un film del genere non siano certo richieste chissà quali doti interpretative. In definitiva si tratta da un film efficace nell’intrattenimento e negli effetti speciali, che non lascia granché allo spettatore ma che gli garantisce una serata piacevole e spassosa.

Come Guardarlo

“Ghostbusters” andrà in onda stasera 5 gennaio 2019 in prima serata su RAI 4. Il film è anche disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Infinity, Chili, Amazon Prime Video, TimVision, Google Play, iTunes. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here