Che fine ha fatto Gwendoline Christie?

0
7858
Gwendoline Christie

Il Trono di Spade

Attrice con già qualche anno di esperienza alle spalle, Gwendoline Christie ottiene fama e successo grazie al subito cult Il Trono di Spade, serie televisiva in cui tra il 2012 ed il 2019 ha recitato in ben 37 episodi, prendendovi parte dalla seconda stagione (nella stagioni 2 e 3 era personaggio ricorrente, poi regular) fino all’ultima, l’ottava. In Game of Thrones Gwendoline ha interpretato Brienne di Tarth, una guerriera incredibilmente forte, indomita e coraggiosa. La donna, dotata di un fisico imponente e di poca femminilità e grazia, intrattiene un difficile rapporto di amicizia-odio con Jaime Lannister. Il ruolo ha conferito all’attrice una notevole attenzione e popolarità; ed inoltre le è valso una nomination agli Emmy come “Miglior attrice non protagonista”.

Maghi contro alieni

Maghi contro alieni è stata una serie televisiva britannica di genere fantascientifico per ragazzi, composta da 3 stagioni e 36 episodi, realizzata dal 2012 al 2014. La Christie vi ha recitato nelle prime due stagioni, prendendo parte a 26 episodi nel biennio 2012-13. La serie segue la storia di due ragazzi impegnati nelle loro lotta contro gli alieni Nekross, che hanno intenzione di invadere il pianeta Terra per consumare chiunque e qualunque cosa legata alla magia della quale sono ghiotti e immuni. il suo personaggio è stato Lexi, intelligente ed astuta Principessa di Nekron, la quale nel suo profondo vorrebbe la pace per i due pianeti.

Top of the Lake – Il mistero del lago

Nel 2017 la Christie è stata tra i protagonisti della seconda stagione della serie televisiva diretta da Jane Campion Top of the Lake – Il mistero del lago, sottotitolata China Girl. Co-protagonista dei 6 episodi componenti il secondo ciclo di puntate, l’attrice ha vestito i panni di Miranda Hilmarson, ufficiale di polizia trentacinquenne delle forze di polizia di Sydney, che diventa la partner di Robin Griffin (la protagonista Elisabeth Moss).

Il cinema

Nella filmografia dell’attrice troviamo film di notevole calibro come: Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo (Terry Gilliam, 2009), The Zero Theorem – Tutto è vanità (Terry Gilliam, 2013), Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2 (Francis Lawrence, 2015, recitando il ruolo del Comandante Lyme), Star Wars: Il risveglio della Forza (J. J. Abrams, 2015; in cui ha vestito i panni della spietata Capitano Phasma), Absolutely Fabulous – Il film (Mandie Fletcher, 2016), Star Wars: Gli ultimi Jedi (Rian Johnson, 2017), Darkest Minds (Jennifer Yuh Nelson, 2018) e Benvenuti a Marwen (Robert Zemeckis, 2018).

Star Wars: Ewan McGregor tornerà a vestire i panni del Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi

E oggi?

La Christie dal 2018 è tra i doppiatori della serie televisiva animata Star Wars Resistance, dando la voce nelle prime due stagioni al personaggio già interpretato sempre dal lei nei film cinematografici, il Capitano Phasma, una spietata e minacciosa capitano stormtrooper femminile del Primo Ordine. Infine interpreterà Jane Murdstone nella pellicola The Personal History of David Copperfield (diretta da Armando Iannucci), basata sul romanzo David Copperfield di Charles Dickens, che uscirà nelle sale ad inizio 2020.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here