Alberto Angela VS Maria De Filippi, ormai è diventato un braccio di ferro, ma i dati degli ascolti del sabato sera mostrano come, il popolo italiano, si sia sintonizzato su di un programma piuttosto di un altro, aumentando notevolmente lo share.
I programmi in questione sono Ulisse il piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela, e Amici Celebrities condotto da Maria De Filippi.
I dati Auditel mostrano come un programma culturale abbia superato di gran lunga una sorta di reality.
Dati Auditel
Il programma di Alberto Angela, ieri 5 ottobre 2019, era incentrato sulla vita di Maria Antonietta, ed ha visto come ospite Gigi Proietti. Lo show culturale è stato visto da 3.821.000 spettatori a differenza dei 3.271.000 spettatori che vede crescere anche i suoi telespettatori di 207.000 unità rispetto a sabato scorso.
Visto il calo di ascolti, Amici Celebrities non andrà più in onda il sabato, ma si sposterà al mercoledì cambiando anche conduttrice, al posto della De Filippi ci sarà Michelle Hunziker.
Possiamo affermare che la cultura ha vinto due volte su un programma di intrattenimento.
Maria Antonietta, duecentoventisei anni fa la caduta della reine
Alberto Angela conquista il popolo italiano con la cultura
Il fascinoso Alberto Angela, figlio di un altro affascinante uomo Piero Angela che chi è nato negli anni ’80 primi anni ’90, e passava le serate in casa, li conosce bene per via dei programmi culturali come Quark, Ulisse etc.
In una recente intervista Alberto Angela ha rilasciato diverse dichiarazioni per quanto riguarda la sua visione dello show bussiness: “I programmi devi farli bene, scendendo dal piedistallo, con la convinzione che la cultura è di tutti”.
Parlando sempre al Fatto Quotidiano, ha continuato: “Se ho festeggiato? Non facciamo questi programmi per il risultato, il nostro successo è già andare in onda in prima serata. Dall’altra parte ci sono gruppi di altissima professionalità, leader del sabato sera. I dati, certo, vanno considerati, ma per me quello che conta è far arrivare la divulgazione scientifica a più persone possibili. Siamo l’unico Paese al mondo che ha lanciato e vinto questa sfida.“
Un’ottima notizia questa, vuol dire che il popolo italiano ha bisogno, o meglio come dice A. Angela, ha fame di conoscenza tralasciando i programmi frivoli di intrattenimento a volte un pò trash. Che sia la giusta via per riprendere in mano la cultura di cui il nostro bel paese abbonda.
Articoli che potrebbero interessarti: Scontro fra titani Alberto Angela Batte Maria De Filippi