Dèmoni – uno dei migliori horror italiani di sempre

Diretto da Lamberto Bava e sceneggiato da Dario Argento, "Dèmoni" è un ottimo film horror all'italiana compatibile anche col gusto americano. Ecco la trama.

0
1864

“Dèmoni” è un film horror del 1985 diretto da Lamberto Bava e sceneggiato dallo stesso regista insieme a Dario Argento, Franco Ferrini, Dardano Sacchetti. Il cast include: Natasha Horvey, Urbano Barberini, Karl Zinny, Paola Cozzo, Fabiola Toledo e Fiore Argento, sorella della ben più famosa Asia. Prodotto dallo stesso Dario Argento, il film è in realtà uno dei pochi horror “puri” mai realizzati in Italia, uno dei pochi esponenti italiani di questo genere a non includere assassini umani ed a non mescolarlo di conseguenza col thriller.

TRAMA: In un misterioso cinema viene organizzata una proiezione gratuita di un film horror: chiunque abbia ricevuto l’invito può partecipare. A distribuire l’invito è un uomo molto inquietante ma, ciononostante, le persone non si pongono troppe domande e partecipano all’evento. Man mano che la vicenda va avanti nello schermo, però, qualcosa accade anche nella vita reale: i dèmoni saranno presto in sala, pronti a contagiare gli spettatori ed a trasformarli in loro simili. Ha inizio una vera e propria epidemia, a cui alcuni ragazzi tenteranno di fuggire.

Recensione “Dèmoni” – Lamberto Bava

Tolto il fatto che più che di dèmoni o diavoli nel film abbiamo a che fare con dei simil-zombie, e quindi il titolo può risultare abbastanza ingannevole, ci troviamo davanti ad un film davvero piacevole. Con uno stile gotico e fatto volutamente d’eccessi, capace di far passare l’orrore per vie che nel cinema contemporaneo sono completamente sparite, il film propone un concept che successivamente vedremo in altri film, in serie TV e per perfino in fumetti: un orrore che si trasferisce dallo schermo di un cinema nella vita reale, e lo fa coinvolgendo uno per uno tutte le persone in cui incappa. La genialità con cui viene creata la sovrapposizione fra gli eventi reali e quelli cinematografici, le modalità cui le poche persone che notano qualche stranezza e si fanno domande vengono trascinate dalla volontà della massa ed i dettagli scenografici e narrativi inseriti fuori e dentro il misteriosi cinema sono delle vere e proprie chicche e riescono ciononostante a rendere molto interessante un film che di per sé avrebbe potuto tranquillamente essere una fra tante opere fac-simile sugli zombie.

Il cinema ed il mondo esterno diventano dunque un solido terreno di studio per sociologi: tutte le tipologie di essere umano e di reazione che questi possono avere si incontrano nella pellicola, lasciando quindi intravedere una straordinaria capacità visionaria di chi ci ha lavorato. Per quanto visionaria, comunque, la pellicola è comunque filtrata attraverso il gusto gotico degli horror anni ’80, e riesce dunque a trasferire sullo schermo reale un insieme straordinario di angoscia e fascino oscuro che fece la fortuna di tante pellicole di quel periodo. La produzione di Argento non è invasiva, lascia al regista il suo stile, ma comunque possiamo notare la mano del cineasta qua e là. La recitazione è più o meno nella media, anche se non brilla certo come altre caratteristiche del film, e nel complesso il lavoro riesce a soddisfare.

Di seguito il trailer di “Dèmoni”. Il film è visionabile in streaming su Chili e iTunes.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here