Dopo mesi di martellanti trailer, parte questa sera la nuova fiction di RAI 1 “Imma Tattarani – Sostituto Procuratore”, opera liberamente tratta dai romanzi della scrittrice lucana Mariolina Venezia. Si tratta di una serie che nasce dunque con propositi simili a quella relativa al “Commissario Montalbano” o ai “Bastardi Di Pizzo Falcone”: un poliziesco tratto da romanzi di un certo spessore, che possa intrattenere il pubblico e trasportarlo nella dimensione di una particolare regione, in questo caso la Basilicata.
Ebbene si: Imma Tattarani è il sostituto procuratore di Matera, e qui indaga circa le vicende che avvengono sul posto. Ma Imma non è una poliziotta come tante: donna forte e con un immenso senso della giustizia, è anche una madre ed una moglie molto ansiosa, una lavoratrice instancabile ed una persona dotata di un’ironia pungente, con tutta la serie di comportamenti sagaci e sguaiati che ne derivano.
Imma è la classica donna del sud che non si fa mettere i piedi in testa di nessuno, che incarna pienamente i valori del femminismo senza nemmeno esserne del tutto consapevole, e queste caratteristiche le permettono di lavorare in un modo unico nelle indagini con cui ha a che fare. Non mancheranno neanche sfide da classica donna del sud: la lotta con una suocera retrograda e, più in generale, con una società che non vede molto di buon occhio una donna così intraprendente.
Imma Tattarani: cast e dettagli tecnici
La fiction “Imma Tattarani – Sostituto Procuratore” avrà per adesso una prima stagione di 6 episodi e sarà interamente diretta da Francesco Amato. L’autrice Mariolina Venezia è coinvolta direttamente nella trasposizione delle sue opere, in quanto sceneggiatrice principale della serie. Il cast include Vanessa Scalera nel ruolo della protagonista, Alessio Lapice nel ruolo dell’appuntato Ippazio ed altri interpreti come Nando Irene, Carlo Buccirosso, Carlo De Ruggeri e Cesare Bocci. A livello di generi, la fiction è accreditata come giallo e commedia: un mix insolito, ma che ci promette un livello d’intrattenimento altissimo.
Vedremo quale sarà la risposta del pubblico alla serie: l’attesa è tanta, ed Imma Tattarani vuole assolutamente diventare uno di quei personaggi estremamente pop ed amatissimi dal pubblico italiano che ciononostante mantengono negli anni le proprie peculiarità ed una qualità da romanzo. L’appuntamento è quindi a questa sera, alla prima serata di domenica 22 settembre, per il primo dei sei episodi che compongono la prima stagione.
LEGGI ANCHE: Tale e Quale Show: on onda su Rai 1 con grandi novità