“More Heroes” – Riflettori sul Punk: Kina

0
997

“More Heroes” è una rubrica dedicata alla scoperta dei più grandi nomi che hanno fatto la storia del punk, molti dei quali non conosciuti adeguatamente come meriterebbero. Oggi i riflettori sono puntati sui Kina.

La band

I Kina rappresentano uno dei nomi più importanti dell’hardcore punk italiano. Originari di Aosta, ma da sempre appartenenti alla scena torinese, hanno effettuato più di 350 concerti suonando in giro per tutta l’Europa, in particolar modo in Germania e in Olanda. La formazione ruota attorno alle figure di Sergio Milani (batteria e voce), Alberto Ventrella (chitarra e voce) e Gianpiero Capra (basso e voce). Dal 1990 al 1993 Ventrella fu sostituito da Marco Brunet e nello stesso periodo il sassofonista e chitarrista Stefano Giaccone divenne il 4° membro della band.

La “Blu Bus Dischi

Giaccone, precedentemente, è stato membro fondatore di un’altra band fondamentale della scena rock italiana: i Franti. E fu assieme a quest’ultimi che i Kina nel 1984 fondarono la “Blu Bus Dischi”, una delle più celebri etichette discografiche indipendenti con cui hanno rilasciato i propri lavori e quelli di altre band. Chiusa nel 1997, anno dello scioglimento della band, deve il suo nome al verso “The blu bus is callin’ us” della canzone “The End” dei The Doors.

Il logo della band

La discografia

Autori di un hardcore veloce e allo stesso tempo aperto a melodie e dai testi più ricercati, i Kina hanno alle spalle una prolifica discografia. Alcuni dei loro dischi sono stati ristampati essendo esauriti e introvabili da molti anni, tra cui l’esordio su cassetta “Nessuno Schema Nella Mia Vita!” (1984), “Irreale Realtà” (1985) e l’EP “Troppo Lontano” (1987). Nel 1989 pubblicano quello che è considerato uno dei dischi più belli della storia del punk italiano, “Se Ho Vinto, Se Ho Perso”. Qui è contenuto “Questi Anni”, un brano diventato, nel tempo, un vero e proprio inno.

Dopo il 1997

Alternando l’attività di musicisti alle loro carriere private (Capra è dal 1987 un fisioterapista e in seguito professore universitario), i Kina sono rimasti attivi fino al 1997. In seguito Ventrella e Milani hanno dato vita alla band Frontiera in cui suoneranno fino al 2012. Nel 2014 esce la biografia scritta a quattro mani da Capra e Stephania Giacobone “Come Macchine Impazzite”. A sorpresa, lo scorso giugno, i Kina annunciano un tour di reunion in occasione del 30° anniversario dell’album “Se Ho Vinto, Se Ho Perso”. Per l’occasione ogni live è preceduto da un documentario sulla loro storia dal titolo omonimo.

Canzoni consigliate:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here