Nureyev: “L’uomo che ha cambiato la danza in tutta la sua forza e bellezza” – Roberto Bolle
Eagle Pictures ha annunciato pochi giorni fa, all’interno della prestigiosa cornice di ONDANCE – ACCENDIAMO LA DANZA, l’anteprima nazionale del film dedicato alla leggenda della danza mondiale: NUREYEV The White Crow diretto e interpretato da Ralph Fiennes, attore che ha vestito i panni di Voldemort nella saga di Harry Potter.
La pellicola uscirà nelle sale italiane a partire dal 27 giugno. L’anteprima del film, che si è tenuta domenica 26 maggio, ha visto la presenza dell’Étoile Roberto Bolle, direttore artistico della grande manifestazione dedicata alla danza.
Il film, tratto dalla biografia Rudolf Nureyev: The Life scritta da Julie Kavanagh, racconta la vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev, dall’infanzia nella gelida città sovietica di Ufa, fino agli anni trascorsi a Leningrado nella scuola di danza. Orgoglioso e ribelle, ‘Rudy’, a soli 22 anni, entra a far a parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, per la sua prima tournée al di fuori dell’Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, però, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista e della sua amicizia con la giovane parigina Clara Saint. Per questo motivo al ballerino viene comunicato che non potrà andare a Londra con la compagnia e dovrà essere immediatamente rimpatriato per esibirsi al Cremlino. All’improvviso Nureyev comprende che sta pagando caro il prezzo della sua libertà e decide di chiedere asilo politico alla Francia.
Nureyev è interpretato dal giovane Oleg Ivenko – all’età di ventidue anni sarà il suo primo film – mentre Ralph Fiennes, oltre a dirigere il suo terzo film, si ritaglia il ruolo di Alexander Pushkin, famoso insegnante di danza.
Accanto a loro compariranno anche l’attrice francese Adèle Exarchopoulos, già presente in film come La vita di Adele, e la russa Čulpan Nailevna Chamatova, protagonista in Good Bye, Lenin!