The Haunting of Hill House
Hill House (in originale The Haunting of Hill House) è una serie televisiva antologica statunitense in produzione dal 2018 composta al momento da una stagione da 10 episodi. Considerato l’enorme successo sin da subito ottenuto, recentemente è stata rinnovata per una seconda stagione che, vista la natura antologica dello show, avrà storia, personaggi ed ambientazione diverse dalla prima annata. La serie, sia negli Usa che in Italia ed in qualsiasi altro paese in cui il servizio è disponibile, è stata rilasciata dal gigante Netflix.
Pillole di serie
Creata e diretta da Mike Flanagan, Hill House è basata sul romanzo del 1959 L’incubo di Hill House di Shirley Jackson, dal quale già in passato erano stati tratti due film per il cinema: Gli invasati (di Robert Wise, 1963) e Haunting – Presenze (di Jan de Bont, 1999). Classificata come genere horror, non si tratta in realtà di un horror vero e proprio, in quanto lo show vive di momenti di tensione, balzi e jumpscare improvvisi più riconducibili al genere paranormale, che più si addice infatti allo show in questione.
Di cosa parla Hill House
La serie narra la storia di una famiglia, più precisamente di un gruppo di fratelli che, da bambini, sono cresciuti in modo traumatizzante in quella che in seguito sarebbe diventata la casa infestata più famosa del paese. Tra salti continui tra passato e presente, ora, i cinque fratelli, oramai adulti, si ritrovano contro la propria volontà a stare di nuovo insieme di fronte ad una tragedia, ritrovandosi così a dover affrontare i fantasmi del loro passato, i quali non li hanno mai realmente abbandonati, costringendoli ad un’esistenza inquieta. Tutto è legato alla Casa (personaggio protagonista a tutti gli effetti), che ha marchiato indelebilmente le menti dei personaggi coinvolti, che dovranno fare i conti con essa una volta per tutte al fine di poter “andare avanti” con le proprie vite.
Il cast di Hill House
Il cast principale della serie è composto da: Michiel Huisman e Paxton Singleton (Steven Crain adulto e giovane, il figlio maggiore della famiglia), Carla Cugino (Olivia “Liv” Crain, la madre della famiglia), Henry Thomas e Timothy Hutton (Hugh Crain giovane ed adulto, il padre della famiglia), Elizabeth Reaser e Lulu Wilson (Shirley Crain Harris adulta e giovane, la figlia maggiore della famiglia), Oliver Jackson-Cohen e Julian Hilliard (Luke Crain adulto e giovane, gemello di Nell e uno dei due membri più giovani della famiglia), Kate Siegel e Mckenna Grace (Theodora “Theo” Crain adulta e giovane, figlia di mezzo), Victoria Pedretti e Violet McGraw (Eleanor “Nell” Crain Vance adulta e giovane, gemella di Luke e uno dei membri più giovani della famiglia).
Accoglienza
La serie, dal momento in cui è stata rilasciata da Netflix, ha raggiunto da subito altissimi numeri di visualizzazioni stagliandosi come una delle più viste e ricevendo tantissime recensioni positive da vari siti web critici specializzati, i quali la hanno considerata efficace e soddisfacente. Anche i fan l’hanno particolarmente amata, motivo per cui hanno atteso con molta trepidazione il rinnovo per la seconda stagione, verso la quale sono già in fervente attesa.
The Haunting of Bly Manor
Questo sarà il titolo ufficiale della seconda stagione, ad ora prevista per il 2020. Riguardo la possibile trama, è noto come la magione Bly sia il nome dell’ambientazione in cui si svolge il classico di Henry James intitolato Il giro di vite, già portato al cinema nel 1961 da Suspense di Jack Clayton: la storia racconta di una governante che arriva in una villa dove si trovano due giovani orfani… Normale che, trattandosi di una serie antologica, la seconda stagione presenterà una nuova storia e nuovi personaggi, motivo per cui le tragiche vicende della famiglia Crane (concluse definitivamente) lasceranno il posto ad una nuova trama. Ancora nulla si sa invece riguardo al cast, se verrà riconfermato quello della prima stagione o se sarà rinnovato anch’esso.