Divi & serie tv: Tanti auguri a Kate Mara

0
986

Kate Rooney Mara, più semplicemente nota come Kate Mara (in modo tale da non confonderla con Rooney Mara, sua sorella ed altrettanto attrice di successo, probabilmente anche più della prima), è nata a Bedford, New York, nel 1983, e compie oggi 36 anni. L’attrice statunitense ad ora in carriera ha ottenuto nel 2014 una candidatura ai Premi Emmy come “Miglior attrice guest star in una serie drammatica” per House of Cards – Gli intrighi del potere.

Il cinema di Kate Mara

Appassionata di recitazione sin da piccola, debutta al cinema nel 1999 all’età di 16 anni nel film di Sidney Pollack Destini incrociati. Negli anni a seguire, dopo aver recitato in qualche altra pellicola, prende parte al noto e pluripremiato I segreti di Brokeback Mountain (Ang Lee, 2005; dove ricopre il ruolo della figlia del personaggio interpretato dal compianto Heath Ledger). Successivamente appare in diversi film, tra cui: We Are Marshall (2006), 14 anni vergine (2007), Shooter (Antoine Fuqua, 2007) ed altri, fino ad arrivare prima ad ottenere un piccolo ruolo in Iron Man 2 (Jon Favreau, 2010), e poi a lavorare in 127 ore (Danny Boyle, 2010). Dopo qualche altro anno in cui prende parte a diverse pellicole, nel 2015 ottiene la parte de la Donna Invisibile nel fallimentare reboot Fantastic 4 – I Fantastici Quattro (Josh Trank). Nello stesso anno ha avuto anche un ruolo nell’apprezzato Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott. In seguito ad altri film in cui ha recitato stabilmente da protagonista primaria, nel 2017 ha lavorato a Lo scandalo Kennedy di John Curran.

Le serie tv di Kate Mara: American Horror Story, House of Cards e Pose su tutte

Per quanto concerne il piccolo schermo, la Mara tra il 1997 ed il 2004 ha preso parte continuativamente nel ruolo di guest star a diverse serie televisive piuttosto conosciute (in particolare si ricordano di lei nel 2003 due episodi di Everwood e quattro di Nip/Tuck). Nel 2005 recita in sei episodi di Jack & Bobby, ed in cinque di 24 (dove ha interpretato la bizzarra analista informatica Shari Rothenberg); inoltre nel 2009 ha lavorato in quattro episodi di Entourage. Nel 2011 è nel cast fisso della prima stagione dell’antologico American Horror Story (Murder House; in cui interpreta Hayden McClaine), tra il 2013 ed il 2016 è nel cast (prima fisso, poi come guest star) della famosa House of Cards – Gli intrighi del potere (in cui è la determinata Zoe Barnes, ruolo per il quale ha ricevuto una candidatura agli Emmy Award); ed infine nel 2018 ha recitato tra i protagonisti in Pose, altro acclamato show del formidabile duo composto da Ryan Murphy e Brad Falchuk.

Buon compleanno Kate!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here