PETS è stata una sit-com inglese realizzata con pupazzi prodotta nel biennio 2001-2002, che si compose di due stagioni da 26 episodi totali. In Gran Bretagna andò in onda su Channel 4, mentre in Italia venne trasmessa da MTV Italia.
Ideata da Andrew Barclay e da Brian West, e con la regia di Mike Stephens, si tratta di una serie tv (con episodi brevi della durata di 11 minuti circa ciascuno) prettamente per adulti visti il linguaggio decisamente scurrile ed anche il genere di azioni compiute dai protagonisti.
Di cosa parla
Lo show segue le dinamiche quotidiane domestiche di quattro animali da compagnia (in inglese appunto pets), i quali vivono assieme in una casa trasandata e sudicia che mandano avanti in non si sa quale modo dato che non vi è alcun proprietario umano che bada a loro; essi vivono infatti da soli. I protagonisti si comportano come esseri umani veri e propri in quanto stanno in posizione eretta, parlano e guardano la televisione. Tutti gli episodi sono indipendenti l’uno dall’altro e si svolgono sempre e solo all’interno della casa. Le “avventure” presentate sono sempre alquanto bizzarre e paradossali, nella casa avvengono infatti spesso fenomeni soprannaturali come poltergeist o addirittura apparizioni di arcangeli ed ufo.
I protagonisti
Protagonisti di questa singolare sit-com sono: Trevor, un piccolo e grigio bulldog sboccato e sempre irritato che passa la maggior parte del suo tempo a masturbarsi strusciandosi sui mobili; è incline a fare cose molto rozze per lo più per non annoiarsi; infine ama cibarsi di sandwich e nel suo stomaco vivono due vermi solitari. Hamish è un setter di colore rossastro che usa un linguaggio molto forbito e ricercato sembrando ben istruito su varie materie, ha un carattere tranquillo e particolarmente ansioso; spesso è vittima degli scherzi perpetrati dagli altri tre. JP è un pappagallo senza piume (le ha perse tutte giocando a carte con Trevor) che non può nemmeno volare e ha anche gli occhi di colore diverso; ha a sua volta un suo animale, un pesce rosso che è morto da tempo anche se non sembra accorgersene o comunque dargli peso; è molto eccentrico e adora bere la sua urina; inoltre ha un debole per Davina. Davina, l’ultimo membro del gruppo, è una gatta persiana psicopatica che soffre di depressione ed è dipendente dai farmaci; ha un fantomatico compagno di nome Vince che le parla solo tramite lettere spedite da posti lontanissimi, lei ovviamente medita sul come fargliela pagare una volta che tornerà.
Il successo in Italia
La serie, nonostante non fosse particolarmente impegnata ed ambiziosa, raccolse un discreto seguito di pubblico in patria, e riscosse un gran successo anche da noi, tanto che ai personaggi di Trevor e Hamish, i più amati, fu affidata la conduzione di una trasmissione su MTV Italia chiamata Pets Show, una sorta di talk show in cui i due pupazzi intervistavano personaggi famosi del mondo della musica e dello spettacolo.