Westworld: il parco a tema dove tutto è concesso

0
1708
WESTWORLD

WESTWORLD – DOVE TUTTO È CONCESSO è una serie televisiva statunitense in produzione dal 2016, con all’attivo una stagione e 10 episodi; la seconda stagione è ormai alle porte. Negli Stati Uniti è trasmessa dalla HBO, mentre in Italia va in onda su Sky Atlantic.

Basata sul film Il mondo dei robot (in originale Westworld, pellicola di Michael Cricthon del 1973), la serie è stata ideata da Jonathan Nolan e Lisa Joy, e tra i produttori esecutivi figurano anche J.J. Abrams e Bryan Burk. Il genere è fondamentalmente fantascienza, salvo poi includere molti e decisivi elementi western ed avventura.

Il protagonista del serial è senza dubbio Westworld, il parco a tema del titolo, che è un vero e proprio parco divertimenti abitato da androidi creati sotto le vesti di esseri umani. Il parco è stato ideato con lo scopo di consentire ai visitatori (ovvero i turisti) un’esperienza a tema western estremamente realistica e violenta, in cui non ci possono essere ripercussioni legali (e morali?) per qualsiasi azione venga da essi commessa. Per rendere l’esperienza sempre migliore e al limite del reale, il dottor Robert Ford, creatore del parco e capo del team di sviluppo, aggiorna di giorno in giorno gli androidi con le “ricordanze” (ossia i sogni ad occhi aperti) col fine di renderli sempre più simili agli umani. I robot hanno lo scopo di far divertire ed esaudire i desideri dei visitatori, in quanto di loro i turisti possono fare letteralmente tutto ciò che vogliono. Man mano che i ricordi si solidificano nelle menti dei residenti, essi iniziano a sviluppare una propria forma di coscienza, il che li porterà a prevalere sui comandi impostati dai macchinatori, rendendo instabili gli androidi che tenteranno infine di prendere il controllo del parco per poi ribellarsi…

Trattandosi di un prodotto HBO non c’era alcun dubbio sulla qualità dello show, che infatti sin da prima della sua messa in onda era già molto atteso, confermando poi le aspettative dimostrandosi davvero di ottima fattura. Ragione per cui la serie venne subito rinnovata, e la seconda verrà trasmessa (in America così come in Italia) da fine aprile. Westworld è stata quindi apprezzatissima da pubblico e critica, ha trattato un argomento delicato arrivando a delineare possibili e terrificanti scenari futuri della realtà in cui viviamo, ossia una società in cui la tecnologia è talmente in progresso da indurre a pensare che un giorno essa stessa si potrebbe ribellare al genere umano. Il tema fantascientifico è trattato con estrema cura dei dettagli, fattore che rende questo serial così accattivante. Tra i riconoscimenti ricevuti, la serie si è aggiudicata ben 5 Emmy nel 2017.

Il cast è corale, tante sono le sottotrame trattate nella storia, motivo per cui molti sono i personaggi principali interpretati ottimamente dagli attori protagonisti: Sir Anthony Hopkins (Dr. Robert Ford, fondatore del parco, disposto a tutto pur di proteggere la sua “creatura”), Ed Harris (L’Uomo in Nero, misterioso e spietato visitatore, alla ricerca del “livello più profondo” del parco), Evan Rachel Wood (nei panni Dolores, androide protagonista), Thandie Newton (Maeve, altra androide primaria nella storia), Jeffrey Wright (Bernard, programmatore degli androidi), James Marsden (Ted, pistolero innamorato di Dolores), Ben Barnes (Logan, losco visitatore dedito al divertimento), Clifton Collins Jr. (“El Lazo”, fuorilegge), Sidse Babett Knudesn (Theresa, capo del dipartimento di sicurezza), Rodrigo Santoro (Hector, criminale), Angela Sarafyan (Clementine, prostituta) e Jimmi Simpson (William, visitatore dai solidi ideali e codice morale, almeno all’inizio…).

Robert Ford

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here