Eurovision 2018: Alekseev sarà il rappresentate della Bielorussia

A Lisbona il giovane artista presenterà il brano "Forever"

0
866

La Bielorussia nei giorni scorsi ha tenuto la sua finale nazionale per scegliere il rappresentante che porterà a Lisbona alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest in programma a Lisbona dall’8 al 12 maggio.

Durante la finale si sono “scontrate” a suon di ugole e note 10 canzoni ed a rappresentare la Bielorussia sarà il giovane Alekseev che con la sua “Forever” ha staccato il biglietto per Lisbona.

Il giovane artista è stato selezionato grazie ad una giuria di esperti ed il voto del pubblico che ha decretato “Forever ” come miglior canzone da portare alla prossima edizione della manifestazione canora.

Alekseev ha vinto al televoto davanti a Shuma seconda classificata e Kirill Gud arrivato al terzo posto. Inoltre Alekseev ha vinto anche grazie al voto della giura di esperti.

Chi è Alekseev?

Nikita Vladimirovich Alekseev, 24 anni meglio conosciuto come Alekseev è un cantante e compositore, nato a Kiev, in Ucraina.

La sua carriera è iniziata nel 2014 quando ha raggiunto le semifinali di The Voice of Ukraine. Dopo di che ha pubblicato il suo primo singolo, Pyanoye solntse, che ha guadagnato rapidamente la posizione numero uno dei brani più venduti e così ha iniziato la sua scalata al successo e l’inizio della sua carriera.

Controversia

Ci sono state alcune polemiche sulla canzone di Alekseev “Forever”, in quanto è emerso che una versione in lingua russa della canzone era stata eseguita in diversi concerti prima della scadenza del 1 settembre 2017. Le canzoni che sono state rese pubbliche prima di questa data non possono partecipare all’Eurovision Song Contest.

Sette degli altri dieci artisti hanno minacciato di ritirarsi dalla competizione se Alekseev non fosse stato squalificato. Hanno anche aggiunto che lo spettacolo è stato truccato per far vincere il giovane artista.

La Bielorussia all’Eurovision

La Bielorussia non ha avuto mai il piacere di vincere all’Eurovision Song Contest. Il suo ingresso alla manifestazione risale al 2004 ma si sono classificati per il Grand Final solo cinque volte.

Il loro miglior risultato è un sesto posto con l’opera del 2007 “Work Your Magic” eseguita da Dmitry Koldun. Questa è la loro unica posizione Top-15 in Eurovision. Lo scorso anno a Kiev il duo dei NAVI con il brano “Story Of My Life” chiusero al 17^ posto della classifica generale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here