Grande successo per il “ Dio Return Tour ”

Il grande Ronnie James Dio è “tornato”

0
1132

Ronnie James Dio (Ronald James Padavona), scomparso il 16 maggio 2010 a causa di un raro cancro allo stomaco, è stata una delle voci heavy metal più conosciute grazie alla militanza di band come Black Sabbath, Rainbow e Dio.

Già lo scorso anno vi parlammo di un progetto che la sua ultima band Dio (con i quali militò dal 1983 al 2006) voleva portare avanti, un tour con l’ologramma del frontman.
in quel caso si scatenò il putiferio, come per ogni cosa non convenzionale, e i fans soprattutto si divisero in chi avrebbe voluto assistervi ad un concerto, anche se con il suo ologramma, chi invece non lo ritenne corretto e soprattutto ‘bello’ perché ormai lui è scomparso e non avrebbe avuto senso.

Wendy con il suo consorte Ronnie James Dio
 Wendy con il suo consorte Ronnie James Dio

In quel momento ebbe voce in capitolo la moglie del cantante, la quale, fu ben d’accordo  e appoggiò al 100% l’idea perché, parole della donna, Ronnie a quanto pare aveva una visione futuristiche in questo campo e i suoi concerti ne erano la prova (qui trovate l’articolo precedente).

Il tour infine è stato avviato riscuotendo un grandissimo successo. Il Dio Returns ha debuttato al Waken Open Air (uno dei più grandi metal fest in Germania), ma il tour vero e proprio è partito il 30 novembre da Helsinki. La crew è così composta: Simon Wright (AC/DC/Dio), Craig Goldy (Dio), Scott Warren (Dio), Bjorn Englan (Quiet Riot/Yngwie Malmsteen) + guest vocals: Tim “Ripper” Owens (Judas Priest/Iced Earth/Yngwie Malmsteen’s Rising Force) & Oni Logan (Lynch Mob). DIO RETURNS!

Come accennato sopra la vedova del frontman, Wendy, ha dichiarato:”Ronnie ha sempre amato sperimentare sul palco, ed era un grande fan della Disney. Sono sicura che sarebbe d’accordo con il progetto-ologramma. È un modo per regalare ai vecchi fan l’opportunità di vederlo ancora una volta, mentre i nuovi potranno capire cosa significava sentirlo cantare dal vivo.”.

I video su YouTube del concerto del suo ologramma sono già molti e, parlando da fan che non ha mai potuto vederlo live, vederlo li che si muove sul palco come se ci fosse realmente da una strana sensazione, il che non vuol dire che sia negativa.

Ronnie James Dio colui che ha dato il via alle famose corna...
Ronnie James Dio colui che ha dato il via alle famose corna…

Piccole curiosità

  • Ronnie James Dio è stato l’inventore del gesto delle corna che, negli anni, è diventato il simbolo/saluto fra i metallari ed i rocker. Il gesto sarebbe stato ispirato dalla nonna del cantante che usava fare per scaramanzia.
  • Lo pseudonimo ‘Dio’ non è legato alla religione ma bensì si è ispirato dal nome di un gangster italo-americano Johnny Dio (pseudonimo di Giovanni Ignazio Dioguardi).
  • L’ologramma per il tour è stato realizzato da un’azienda specialista nel settore la Eyellusion che ha creato l’ologramma a partire da alcuni spezzoni dei reali concerti di Dio.

Molte date del Dio Returns Tour sono ancora da scoprire. Attendiamo fiduciosi anche un passaggio nel nostro bel paese.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Yi9nlI9kJtY” width=”480″ height=”500″]https://www.youtube.com/watch?v=Mx0xCI1jaUM[/su_youtube]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here