E stata annunciata la giuria che affiancherà il regista svedese due volte Palma d’oro Ruben Ostlund al 76° Festival di Cannes.
Chi compone la giuria del 76° Festival di Cannes?
La giuria e così composta: Accanto al Presidente, già due volte Palma d’oro, troviamo la regista marocchina Maryam Touzani, l’attore francese Denis Ménochet, lo sceneggiatore e regista anglo-zambiano Rungano Nyoni, l’attrice e regista americana Brie Larson, l’attore americano Paul Dano, Lo scrittore afghano Atiq Rahimi, il regista argentino Damián Szifron, così come la regista francese Julia Ducournau, che ha vinto il premio supremo nel 2021.
La Palma d’oro
La Giuria avrà il compito di assegnare la Palma d’oro ad uno dei 21 film già annunciati in Concorso. I vincitori saranno svelati il 27 maggio durante la Cerimonia di Chiusura, trasmessa in diretta da France Télévisions in Francia e da Brut. internazionale.
La scelta della giuria
“In questa nuova edizione, la 76/a, il Festival di Cannes desidera accogliere una nuova generazione di artisti che dirigono, recitano, cantano e scrivono”. ha sottolineato il festival nella nota in cui veniva rivelata la composizione della giuria.
Paul Dano
Riconosciuto in tutto il mondo per la sua capacità di incarnare personaggi con motivazioni e valori complessi, Paul Dano si è distinto fin dall’età di 17 anni in film come Little Miss Sunshine di Johnathan Dayton & Valerie Faris (2006), There Will Be Blood di Paul Thomas Anderson ( 2007), Prisoners di Denis Villeneuve (2013), Twelve Years a Slave di Steve McQueen (2013), Oscar per il miglior film 2014 o Love & Mercy di Bill Pohlad, tutte opere acclamate in tutto il mondo. Nel 2015 lo ritroviamo in Youth di Paolo Sorrentino, presentato in Concorso a Cannes, dove torna con Okja di Bong Joon-ho (2017). Nel 2018 ha diretto il suo primo film, Wildlife , proiettato al Sundance con grande successo di critica. Lo abbiamo visto di recente in The Fabelmans di Steven Spielberg per il quale è stato candidato all’Oscar, e The Batman di Matt Reeves. Presto reciterà in Dumb Money di Craig Gillespie e in Spaceman di Johan Renck .
Brie Larson
Brie Larson , vincitrice dell’Oscar per la migliore attrice in una stanza , è nota per aver fatto la storia del cinema come protagonista del primo film di supereroi femminili della Marvel, Captain Marvel , diretto da Anna Boden e Ryan Fleck nel 2019. Nel 2013, Brie Larson ha recitato in Short Term 12 , la sua prima collaborazione con D. Daniel Cretton: il suo ruolo di Grace le è valso il premio come migliore attrice al Festival di Locarno. Nel 2016 ha vinto non solo l’Oscar ma anche il Golden Globe e il BAFTA per la sua interpretazione in Room di L. Abrahamson. Larson ha lavorato con i migliori registi in molti film acclamati, come Trainwreck di J. Apatow ,The Spectacular Now di J. Ponsoldt, Don Jon , primo film di J. Gordon-Levitt, 21 Jump Street di P. Lord e C. Miller e Scott Pilgrim vs. il mondo di E. Wright. Si è anche esibita sul palco del prestigioso Williamstown Theatre Festival. Presto la vedremo in Fast X , The Marvels e Lessons in Chemistry , che uscirà quest’anno.