68° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia: al via sedici giorni di concerti e prime italiane

0
141
Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia

Inaugura domani, giovedì 26 settembre, il 68° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, sotto la direzione di Lucia Ronchetti. Questo quarto capitolo presenterà sedici giorni di concerti, performance, installazioni e tavole rotonde, distribuiti tra Venezia e la terraferma. Il focus del festival è il concetto di musica assoluta, e l’evento proseguirà fino a venerdì 11 ottobre.

Il concerto di apertura, al Teatro La Fenice alle ore 20.00, vedrà come protagoniste due compositrici di fama internazionale: Rebecca Saunders e Unsuk Chin. In programma ci saranno due prime italiane: Wound di Saunders e Puzzles and Games from Alice in Wonderland di Chin. Entrambi i lavori vedranno impegnati i 111 elementi dell’orchestra del teatro, ampliata dai 18 componenti dell’Ensemble Modern. La direzione sarà affidata al maestro Tito Ceccherini, con la partecipazione della soprano Siobhan Stagg, famosa a livello internazionale.

Un cambio di programma ha sostituito l’inizialmente previsto Concerto n. 2 Scherben der Stille di Unsuk Chin, a causa dell’indisposizione del violinista Leonidas Kavakos.

Wound di Rebecca Saunders, una delle più importanti voci della musica contemporanea europea, esplora la fragilità e la vulnerabilità umana. Come spiega la compositrice: “Il suono squarcia il silenzio, cercando ciò che sta nel mezzo”. L’opera rappresenta una riflessione sulla fisicità della musica, evidenziando il rapporto tra il corpo del musicista e il suo strumento.

Rebecca Saunders, compositrice britannica residente a Berlino, riceverà il Leone d’Oro alla carriera venerdì 27 settembre a Ca’ Giustinian.

L’altro grande protagonista della serata sarà Puzzles and Games from Alice in Wonderland di Unsuk Chin, un’opera che unisce orchestra e voce femminile, ispirata al capolavoro di Lewis Carroll. La compositrice sudcoreana, residente a Berlino, ha scritto questo lavoro nel 2007, concentrandolo in undici brevi scene, eseguite in 23 minuti. La soprano Siobhan Stagg, che ha interpretato il brano sin dall’inizio, sarà la voce solista.

Il concerto inaugurale sarà trasmesso in diretta su Rai Radio3 venerdì 27 settembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here