Cinque grandi film snobbati dagli Oscar

0
890
Oscar
Oscar

Si sa, il percorso che porta a una candidatura agli Academy Awards risente di molti fattori e, spesso, film che meriterebbero a pieno titolo di concorrere, restano completamente esclusi dagli Oscar. Ecco, allora, cinque capolavori che non hanno ricevuto la statuetta ma sono sopravvissuti al tempo, giudice supremo.

1. Leòn

Film di debutto per Natalie Portman nel grande mondo del cinema, Leòn è stato definito il capolavoro del regista francese Luc Besson. La storia che lega i due protagonisti, Mathilda e Leon, è molto più che una storia criminale tra colpi di fucile e di pistole: è un’autentica storia d’amore. Nonostante la critica specializzata rimase colpita dal film, il pensiero dei giudici degli Academy Awards era nettamente differente e, per questo, il film non fu mai candidato all’ambito premio.

2. Shining

Stephen King non ha mai apprezzato la trasposizione cinematografica del suo romanzo, Shining, fatta da Stanley Kubrick. Un giudizio condiviso anche dall’Academy che lo ha escluso dalla corsa agli Oscar. Tuttavia, Shining, resta considerato dalla critica internazionale il miglior horror della storia del cinema insieme a L’Esorcista.

3. C’era una volta in America

Il celebre capolavoro di Sergio Leone, accompagnato dalla formidabile colonna sonora composta da Ennio Morricone, C’era una volta in America, non ha ricevuto alcuna nomination. A discolpa degli Awards, però, c’è da dire che la questione è addebitabile alla modalità di distribuzione del produttore Arnor Milchan. Il film, infatti, venne fatto uscire solo nel mercato USA in versione ridotta e montata in ordine cronologico. Un disastro che suscitò nel regista Leone persino la volontà di disconoscere la paternità dell’opera.

4. La vita è meravigliosa

Nella sua carriera Frank Capra ha vinto tre Oscar come miglior regista, eppure, il suo film più celebre è rimasto escluso dalla Notte delle Stelle del 1947. Cult natalizio per eccellenza, si tratta di uno dei titoli maggiormente amati, citati e parodiati nella storia. Il film ottenne cinque nominations ma fu sconfitto in tutte le categorie.

5. Terminator

L’epopea di fantascienza del 1984, Terminator, non ricevette alcun premio né nomination agli Oscar. Il primo film della saga di James Cameron rimase escluso dalla corsa alla statuetta, tuttavia, ci ha pensato Terminator 2 a rifarsi. Il sequel, infatti, ha vinto ben quattro Oscar.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here