Il miglior tipo di blockbuster estivo è un film d’azione. Un combattimento altamente coreografato, un’esplosione fragorosa o una scena d’inseguimento elettrizzante sono elementi che si sposano bene con l’estate. Perché? LiveScience ha condotto uno studio e ha scoperto che l’evasione, gli effetti speciali e il viaggio dell’eroe sono tre elementi che il pubblico desidera nei suoi blockbuster estivi. Quale genere contiene tutti e tre questi elementi? L’azione.
Mentre vi recate al cinema per vedere Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One, Oppenheimer e Barbie (anche se non si tratta di un film d’azione), ci sono diversi modi per soddisfare il bisogno di un blockbuster a casa, grazie a Netflix. Il gigante dello streaming ospita centinaia di film d’azione, il che può risultare opprimente quando è il momento di sedersi e scegliere un film. Per fortuna, abbiamo ristretto la lista e selezionato cinque film d’azione da vedere quest’estate.
Tutti i film sono attualmente in streaming su Netflix.
Terminator 2: Il giorno del giudizio (1991)
Se l’azione è ciò che desiderate, perché non guardare un film che è in lizza per il più grande sequel di tutti i tempi? Sette anni dopo Terminator, James Cameron è tornato per co-scrivere e dirigere il suo sequel superiore, Terminator 2: Judgement Day. L’anno è il 2029, e Skynet sta ancora devastando gli esseri umani. L’organizzazione di intelligenza artificiale invia un nuovo Terminator avanzato, il T-1000 (Robert Patrick), nel 1995 per uccidere John Connor (Edward Furlong). In risposta a Skynet, la resistenza invia un Terminator più vecchio e riprogrammato, il T-800 (Arnold Schwarzenegger di FUBAR), per proteggere John e assicurarsi che diventi il grande leader che poi diventerà.
Al suo arrivo, il T-800 sventa un tentativo di assassinio da parte del T-1000 per uccidere John. Con il T-800 al suo fianco, John fa evadere di prigione sua madre Sarah Connor (Linda Hamilton) e il trio sfugge al T-1000. Questa avventura ricca di azione presenta alcuni dei migliori effetti visivi che si possano vedere in un film, e ha influenzato la dipendenza dalla CGI nei film futuri. Schwarzenegger è ancora al top come eroe d’azione e combatte contro un formidabile cattivo in Patrick. Pieno di sequenze di inseguimenti mistificanti ed esplosioni infuocate, i blockbuster non sono migliori di T2.
Heat (1995)
Robert De Niro e Al Pacino sono due titani dell’industria. Le due icone hanno combinato tre vittorie agli Oscar su 17 nomination. De Niro e Pacino hanno interpretato film fondamentali del XXI secolo, come Il Padrino, Taxi Driver e Toro Scatenato. De Niro e Pacino hanno recitato entrambi ne Il Padrino Parte II, ma non hanno mai condiviso lo schermo. Le leggende si sono riunite nel 1995 in Heat di Michael Mann.
In un angolo c’è il Neil McCauley di De Niro, un ladro professionista che vive secondo un credo: “Non permettere che nella tua vita ci sia nulla che tu non possa abbandonare in 30 secondi netti se vedi il caldo dietro l’angolo”. All’angolo opposto c’è il tenente Vincent Hanna di Pacino, un poliziotto stacanovista ossessionato dalla protezione della legge. McCauley e la sua squadra progettano un ultimo colpo prima di prendere strade diverse. L’unica cosa che li ostacola è Hanna. Il gioco del gatto e del topo tra De Niro e Pacino culmina con una conversazione in una tavola calda che è una scena indimenticabile. Se vi piace Il cavaliere oscuro, potete ringraziare le straordinarie sequenze d’azione di Mann, compresa la rapina iniziale, per aver ispirato l’opera magna di Christopher Nolan. Per me, l’azione è il succo, e il succo è Heat.
Skyfall (2012)
Il più grande trucco di Sam Mendes è stato convincere il mondo che Skyfall è un film di James Bond. Sì, il Bond di Daniel Craig è il protagonista di Skyfall. È vero, 007 indossa ancora abiti eleganti, guida auto fantastiche e recita frasi spiritose. Tuttavia, Skyfall non è un tipico film di James Bond. Mendes ha creato un avvincente thriller d’azione incentrato su un Bond con sentimenti complessi e dilemmi morali. Skyfall non è un film che ha il sapore del campanilismo dei precedenti film di James Bond. Skyfall non è un film del tipo “Bond vince la giornata e conquista la ragazza”. La posta in gioco è reale, con conseguenze di vita o di morte che aumentano la tensione.
Dopo gli eventi dell’inferiore Quantum of Solace, Skyfall si apre con una missione fallita, con l’MI6 coinvolto. Dopo essere scomparso per mesi, Bond torna per indagare su fughe di dati e attacchi orchestrati da Raoul Silva (Javier Bardem), un ex agente dell’MI6 che lavorava per M (Judi Dench). Skyfall è una gioia per gli occhi grazie alle sue straordinarie sequenze d’azione, in particolare la scena dell’inseguimento nella metropolitana di Londra. Il tutto culmina con un’esplosiva battaglia tra Bond e Silva che vi farà rizzare i peli sulle braccia. Casino Royale è stato un ritorno alla forma per i film di Bond, ma Skyfall si è affermato come il miglior film di Bond del 21° secolo.
Il re delle donne (2022)
Metti Viola Davis al centro di un film e sei già a buon punto. Fate della Davis la leader di una tribù di guerrieri tutta al femminile, e il successo seguirà. Ispirato agli Agojie, The Woman King è un racconto epico incentrato su un gruppo di donne feroci incaricate di proteggere il regno di Dahomey nell’Africa occidentale del 1800. La Davis interpreta il Generale Nanisca, il leader delle Agojie che addestra un gruppo selezionato di donne a diventare guerriere d’élite. La Davis aiuta a liberare le donne schiave e le trasforma in potenti soldati.
La Davis offre un’interpretazione da protagonista accattivante, il che non è una sorpresa. Tuttavia, Thuso Mbedu, che interpreta un aspirante guerriero di nome Nawi, è l’interprete di spicco, in grado di lottare con la Davis in ogni scena. Lashana Lynch, che interpreta un Agojie di nome Izogie, è affascinante e carismatica come sempre. Ricco di elaborate sequenze di combattimento corpo a corpo e di incredibili scenografie, The Woman King dimostra che l’opera d’azione d’epoca può ancora diventare un successo di pubblico se fatta bene. Il fatto che non abbia ricevuto alcuna nomination agli Oscar è un grave errore dell’Academy.
Extraction 2 (2023)
Alla fine di Extraction, il Tyler Rake di Chris Hemsworth viene colpito da un proiettile al collo e presumibilmente muore. Tuttavia, la scena finale presenta una visione sfocata di un uomo che potrebbe essere Tyler in piedi fuori da una piscina. Fortunatamente, il regista Sam Hargrave ha creato un finale ambiguo per poter creare un sequel. Tre anni dopo, il sequel è Extraction 2, uno straordinario film d’azione che migliora il suo predecessore.
In Extraction 2, Tyler è vivo… a malapena. Dopo una riabilitazione durata quasi un anno, Tyler si è ritirato dalla vita da mercenario a favore di una tranquilla baita in Austria. Tuttavia, a Tyler viene offerto un lavoro che gli tocca il cuore. La sorella della sua ex moglie e i suoi due figli sono tenuti in ostaggio in una prigione della Georgia. Come se non bastasse, la sorella è sposata con un capomafia, anch’egli imprigionato, che dorme dall’altra parte del corridoio. La missione di Tyler è quella di fare ciò che sa fare meglio: estrarre. Extraction 2 presenta alcune delle migliori acrobazie che si possano vedere nel 2023, e i 21 minuti di riprese singole sono una meraviglia da vedere.