“5 Bambole Per La Luna D’agosto” è un film di genere thriller, diretto da uno dei primi maestri del film di genere in Italia: Mario Bava. Il film si ispira liberamente al grande capolavoro di Agatha Christie “10 Piccoli Indiani”, opera che rimane tutt’ora fra i 10 libri più venduti di sempre e che in oltre un secolo ha ispirato numerosissime pellicole, senza contare le sue molteplici trasposizioni ufficiali. L’opera di Bava ebbe una notevole risonanza mondiale, artisti come Dario Argento e Quentin Tarantino l’hanno citata come fonte d’ispirazione, e ad oggi rimane uno dei film italiani più importanti di sempre. Il cast include interpreti di fama internazionale: William Burger, Ira von Fürstenberg, Edvige Fenech, Howard Ross ed altri.
TRAMA: Varie persone di una certa importanza vengono riuniti su un’isola deserta, in qualità di ospiti di un grande industriale proprietario, appunto, di una grande villa posizionata su quella che è la sua isola. A causa delle condizioni climatiche, l’unica imbarcazione disponibile ritorna sulla terraferma e gli isolani sono isolati a tutti gli effetti. Come se non bastasse, un misterioso assassino inizia ad uccidere uno dopo l’altro i vari invitati, senza un motivo apparente: solo il divertimento di un sadico o c’è qualcosa di più?
5 Bambole per la Luna D’agosto VS 10 Piccoli Indiani: cosa cambia a livello di sinossi?
A differenza di altre opere tratte da “10 Piccoli Indiani”, che giocano molto con la fantasia nel riproporre l’iconico concept di Agatha Christie, nel film di Mario Bava cambia veramente pochissimo a livello di sinossi. L’unica differenza tangibile che si ha a questo livello, e quindi senza addentrarci nello sviluppo effettivo di nessuna delle due opere, è che mentre nel libro della Christie le persone radunate dall’isola appartengono a molte estrazioni sociali diverse, in “5 Bambole Per La Luna D’agosto” abbiamo a che fare solo con persone eminenti. Entrambi i gruppi trovano la morte per mano di una persona ignota che, tuttavia, è a grandi probabilità uno di loro. Vedremo se la motivazione sarà la stessa o se nel film avremo un epilogo differente: ciò che è certo è che se quest’opera ha ispirato “Kill Bill” di Quentin Tarantino di carne sul fuoco deve essercene tanta.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE UN ALTRO GRANDE THRILLER/HORROR DELLA TRADIZIONE CINEMATOGRAFICA ITALIANA
Come Guardarlo
“5 Bambole Per La Luna D’agosto” andrà in onda stasera, 5 febbraio 2020, su Cine34. L’opera non è disponibile in streaming su alcuna piattaforma ufficiale, né è disponibile un vero e proprio trailer.