43° Cairo Film Festival: al via con star nazionali e internazionali

0
237
43rd Cairo Filmfestival

Si è aperta ieri sera, venerdì, la 43a sessione del Cairo International Film Festival (CIFF), alla presenza delle più importanti star dell’arte egiziana e ancora, degli oltre 1200 ospiti egiziani e internazionali, desiderosi di partecipare al festival.

Dove si è tenuta la cerimonia di apertura del 43° Cairo Film Festival?

La cerimonia, che si è tenuta infatti, al Cairo Opera House, è iniziata con un cortometraggio sul cinema in Egitto attraverso le diverse epoche.

Khaled Elsawy

l’attore egiziano Khaled Elsawy, ha tenuto infatti, un discorso speciale sul ruolo del cinema a sostegno della cultura della differenza, con una piccola esibizione divertente con l’attore comico egiziano Ali Rabea.

Le star scomparse

Viene mostrato un videoclip che includeva le immagini di star che purtroppo sono scomparse durante l’ultimo anno, tra cui Suhair Al-Babli, Ezzat El Alaili, Youssef Shaaban, Samir Ghanem, Dalal Abdel Aziz e altri.

Enas Abdel Dayem

Il Ministro della cultura ha dichiarato nel suo discorso di sentirsi orgogliosa della posizione che il Festival del Cairo aveva raggiunto come unico film arabo, festival classificato all’interno dei festival cinematografici di prima categoria dell’Unione Internazionale dei Produttori di Parigi.

Mona Abdelwahab

Anche la conduttrice Mona Abdelwahab ha presentato i promo dei film partecipanti al concorso internazionale, e ha annunciato i nomi della giuria dello stesso concorso.

43° Cairo Film Festival: Presidente di giuria

Il presidente di Giuria è il regista serbo Emir Kusturica, è salito sul palco con una performance musicale, per tenere un discorso sulla sua prima volta al Cairo Film Festival.

Emir Kusturica

Dopo il discorso di Emir Kusturica, c’è stata un’esibizione del famoso musicista egiziano Hani Shenouda che ha suonato la canzone The Cinema of Life “Cinema Al-Hayat”, cantata da Hind Abdel Halim.

43° Cairo Film Festival: Karim Abdelaziz

La parte finale della cerimonia è stata la più influente, a cominciare infatti, dall’onore dell’artista, Karim Abdelaziz, con il Faten Hamama Award for Excellence, assegnato dalla star del cinema egiziana Mona Zaki.

Golden Pyramid Award

Per quanto riguarda il Golden Pyramid Award alla carriera, vinto dalla grande artista Nelly, è consegnato dal cantante, attore e intrattenitore egiziano Samir Sabry.


UNARCHIVE Found Footage Fest: la rassegna sul riuso creativo del…


Commenti