29 settembre 1935 nasce Jerry lee Lewis “The Killer”

0
1408

Jerry Lee Lewis è senza alcun dubbio uno dei pilastri viventi di quel periodo che, tanto desideroso di riscatto sociale, indirizzò la sua energia vitale post-bellica verso la musica, arma giovanile forte, che diede uno scossone alla storia della musica che dura fino ai giorni nostri. Moda e richiami artistici sono ancora amati e ricercati dai giovani di oggi.

The Killer

Jerry Lee Lewis “The Killer”

Jerry Lee Lewis nasce il 29 settembre 1935 in una famiglia povera di Ferriday, in Louisiana; figlio di Elmo e Mamie Lewis, cantautore e pianista americano di rock and roll e musica country. È conosciuto con il soprannome di “The Killer” ed è spesso visto come “il primo grande uomo selvaggio del rock & roll”.

Uno dei fondatori del rock and roll

Pioniere e uno dei fondatori della musica rock and roll, nel 1956 Lewis fece le sue prime registrazioni alla Sun Records. “Crazy Arms” vendette 300.000 copie nel sud, ma fu il suo successo del 1957 “Whole Lotta Shakin ‘Going On” a far diventare famoso Lewis in tutto il mondo. Lewis lo seguì quando registrò canzoni come “Great Balls of Fire”, “Breathless” e “High School Confidential”. Tuttavia, la carriera rock and roll di Lewis vacillò sulla scia del suo matrimonio con suo cugina di terzo grado Myra Gale Brown, che durò 13 anni.

The real Wild Child

Fu mandato in una scuola religiosa, ma fu presto espulso poco dopo – fece una versione boogie di una canzone su Gesù, qualcosa che la scuola non poteva accettare. A 16 anni si è sposato per la prima volta, ma è durato solo sette mesi. Si è sposato una seconda volta tre settimane prima che il suo divorzio dalla sua prima moglie fosse definitivo. Il suo secondo matrimonio è durato circa quattro anni e ha prodotto il suo primo figlio.

Il prezzo del successo

Jrry Lee Lewis e Myra a Londra quando venne annullato il tour

Ha avuto scarso successo nelle classifiche a seguito dello scandalo e la sua popolarità è rapidamente svanita. Le sue commissioni per le esibizioni dal vivo sono crollate da $ 10.000 a notte a $ 250. Nel frattempo era determinato a riconquistare parte della sua popolarità. All’inizio degli anni ’60 non ebbe molto successo in classifica con poche eccezioni come “What’d I Say”. Le sue esibizioni dal vivo in quel momento erano sempre più selvagge ed energiche.

Il suo album Live at the Star Club, Amburgo del 1964 è spesso considerato da molti giornalisti e fan della musica come uno dei più selvaggi e grandi album di concerti rock and roll di sempre. Dopo aver registrato canzoni come “I’m on Fire” per diversi anni con scarso successo, nel 1968 Lewis passò alla musica country e ebbe successi con canzoni come “Another Place, Another Time”. Ciò ha riacceso la sua carriera e alla fine degli anni ’60 e ’70 ha superato regolarmente le classifiche country-western. I suoi successi nazionali n. 1 includevano “To Love Love Sweeter For You”, “Deve esserci altro da amare di questo”, “Avresti un’altra possibilità su di me” e “Me And Bobby McGee”.

La musica continua

Last Man Standing

I successi di Lewis sono continuati per tutto il decennio e ha abbracciato il suo rock and roll con canzoni come una cover di “Chantilly Lace” di Big Bopper e “Rockin ‘My Life Away”. Nel 21 ° secolo Lewis continua a visitare il pubblico di tutto il mondo e pubblica ancora nuovi album. Uno di questi album, intitolato Last Man Standing, è il suo best seller fino ad oggi con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo. Questo è stato seguito da Mean Old Man, che ha ricevuto alcune delle migliori vendite della carriera di Lewis.

L’uomo diviene Leggenda

Lewis ha avuto una dozzina di dischi d’oro sia nel rock che nel country, ha vinto diversi premi Grammy, tra cui un Lifetime Achievement Award. Lewis è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1986 e il suo contributo pionieristico al genere è stato riconosciuto dalla Rockabilly Hall of Fame. Nel 1989, la sua vita è stata raccontata nel film Great Balls of Fire, con Dennis Quaid. Quattordici anni dopo Rolling Stone ha elencato il suo cofanetto All Killer, No Filler: The Anthology numero 242 nella loro lista di “500 Greatest Albums of All Time”. Nel 2004, lo hanno classificato al numero 24 nella loro lista dei 100 più grandi artisti di tutti i tempi. Lewis è l’ultimo membro sopravvissuto del Million Dollar Quartet di Sun Records e dell’album Class of ’55, che includeva anche Johnny Cash, Carl Perkins, Roy Orbison ed Elvis Presley.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here