2012 – Scheda del film catastrofico ispirato dalla profezia dei Maya

0
2232

2012 è un film del 2009, distribuito dalla Sony, diretto da Roland Emmerich e sceneggiato dallo stesso in compagnia di Harald Kloser. Si tratta di un film catastrofico che mescola azione, fantascienza e dramma. Il cast include John Cusack, Thomas McCarthy, Amanda Peet, Chiwetel Ejofor, Oliver Platt, Liliam James, Morgan Lily e svariati altri attori. Si tratta di un lungometraggio che trae ispirazione dalla profezia del popolo Maya che collocava l’apocalisse nella data del 21 dicembre 2012.

TRAMA: In seguito ad un repentino riscaldamento della crosta terreste, numerosi segnali iniziano a spaventare la comunità scientifica e le popolazioni umane: catastrofi sempre più eclatanti si susseguono, la gente inizia a convincersi che la fine del mondo sia imminente. L’azione si dislocherà successivamente nel tempo fino ad arrivare al 2012, anno in cui questi segnali si fanno incredibilmente potenti. I politici cercano dunque di tranquillizzare la popolazione e di nascondere l’evidenza, ma nel frattempo si prepara un piano che possa salvare almeno le persone più abbienti dalla fine…

VALUTAZIONE: film probabilmente creato più per cavalcare un filone popolare come lo spauracchio della profezia Maya che per reali fini artistici, 2012 presenta molta azione ma anche altrettanti cliché e ben poca sostanza. Film forse adatto a chi apprezza molto l’azione, a chi riesce a lasciarsi intrattenere da essa anche in assenza di altri elementi, ma che potrebbe deludere molto chi apprezza lavori ben scritti e con trame apprezzabili. Quantomeno qui non si è cercato di nascondere quali fossero le intenzioni che hanno portato alla creazione di un film del genere, rese palesi già nel titolo.

Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here