1912: inizia l’epopea della Paramount Pictures

L'ascesa di una casa cinematografica, rimasta un mito inimitabile nel settore

0
1149

Chi è appassionato di cinema non può non collegare il grande successo di alcune pellicole alla Paramount Pictures.

La sua nascita

Si suole ricordare la sua nascita ufficiale l’8 maggio 1912, al secolo nota come Famous Players Film Co., casa produttrice fondata dall’ungherese Adolph Zukor.

Sono seguite diverse fusioni, a confermare un periodo in parte di grosso fermento e in parte di grandi difficoltà per imporsi sul mercato.

Sebbene, infatti, si parli di mercato cinematografico americano, da sempre considerato un faro nel settore, la concorrenza è solita essere stata ed essere tuttora agguerrita.

Ma che comunque si trattasse di una società seria e comunque solida è dimostrazione il fatto che fu l’unica a sopravvivere al periodo del muto.

Una delle Big Five

Il successo è stato un continuo crescendo, entrando nell’Olimpo delle cinque case cinematografiche più grandi, le Big Five, insieme a Metro-Goldwyn-Mayer, 20th Fox, Warner Bros e RKO.

La sua storia

Partita con un film nel 1912, poco più di una prova teatrale che stava approdando al luccicante mondo del cinema, in oltre un secolo di attività ha prodotto oltre tremila film.

Anche il logo della casa cinematografica ha la sua storia.

Si è infatti cercato di individuare quale fosse la vetta di montagna in esso raffigurata, ma invano.

Probabilmente è ricavato dallo schizzo fatto nel 1912 proprio da Hodkinson, l’imprenditore statunitense che rilevò la Paramount da Zukor.

Certamente si ritiene sia una delle montagne dello Utah, Stato da cui Hodkinson stesso proviene, ma non tutti sono concordi al riguardo.

Insomma, il valzer delle ipotesi è ancora aperto.

Tra i film più famosi

Molti sono stati i film passati alla storia della cinematografia che recano il logo Paramount.

Si ricordi, in particolare, Vertigo (“La donna che visse due volte”), Il padrino, I tre giorni del Condor, Staying alive, Flashdance.

Ma l’elenco sarebbe interminabile. Quello che attira è notare come dagli anni Trenta la produzione sia stata in costante ascesa, coprendo tutti i decenni.

Addirittura dagli anni Novanta in poi la produzione è aumentata notevolmente.

Degno di nota, è rimasta l’unica casa cinematografica a effettuare le registrazioni ancora a Hollywood.

E’ incredibile come sia rimasta ancorata alle sue radici, ma avendo anche la grande capacità di conformarsi ai cambiamenti così veloci che hanno coinvolto il mondo del cinema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here