I rovere hanno appena annunciato il loro nuovo disco “11 case”, in uscita l’11 ottobre. A novembre partirà il loro nuovo tour nei club.
I rovere annunciano l’uscita del nuovo album “11 case”
“11 case” è il nuovo album dei rovere, in uscita l‘11 ottobre per Nigiri/Sony Music Italy, anticipato dai singoli “FUORI ROTTA” e “stupido classico“.
Pre-save, pre-add e pre-order della versione fisica (LP trasparente autografato, CD autografato, LP nero): https://bio.to/11case
Cosa rappresenta “11 case” dei rovere
A due anni dal loro album precedente, i rovere tornano con un disco che racconta la loro crescita personale e artistica.
“11 case” è un disco stratificato, che affronta temi diversi mantenendo però un filo conduttore: lo scorrere inesorabile del tempo e i cambiamenti silenziosi che porta con sé e che influenzano i comportamenti e le sensazioni delle persone.
Il nuovo album dei rovere riprende le sonorità pop che li hanno fatti conoscere e amare dal loro pubblico, ma con una vena più ruvida e matura. I ritornelli accattivanti e i riferimenti culturali si fondono ora con una profondità e una sensibilità rinnovate.
Commentano i rovere a proposito di “11 case”
“Il nostro nuovo disco, ’11 case’, è uno dei progetti di cui andiamo più fieri.
Abbiamo iniziato a lavorarci molto tempo fa e strada facendo, sono cambiate tante cose.
Abbiamo conosciuto tantissime persone che hanno deciso di realizzare questo album con noi, scritto in tantissimi modi e situazioni… ma anche cambiato tante cose nella nostra vita e quotidianità. Diciamo che è successo di tutto. E questo processo è anche il perfetto esempio di quello di cui parliamo in ’11 case’. Il tempo passa, cambia tutto, neanche te ne accorgi. Poi di colpo ti volti e lo noti. Cambiano i luoghi, le persone, le sensazioni. Ti ritrovi poi a cercare di analizzare come sia successo e cosa trovarci di positivo e di negativo. Ma spesso rispondersi è quasi impossibile. Dentro questo disco c’è un po’ questa parte insicura di noi, spaventata sia dal passato che dal futuro, ma carica per affrontarli.”
Il tour dei rovere
I rovere, con oltre 40 milioni di stream all’attivo, continuano a farsi voce della loro generazione e, con questo nuovo disco, la accompagnano nel delicato passaggio dai venti ai trent’anni, tra speranze, delusioni, aspettative e cambiamenti.
Presalvando l’album al link https://forms.sonymusicfans.com/campaign/fcnwi3ft39/ ci sarà la possibilità di essere selezionati per partecipare a degli eventi speciali di pre ascolto del nuovo album che si terranno a Roma, Bologna, Torino e Milano.
Da novembre al via il tour nei club, organizzato e prodotto da Magellano Concerti.
Di seguito le date del “11 tour“:
13 Novembre 2024 – Perugia – Afterlife – data zero
16 Novembre 2024 – Pordenone – Capitol
21 Novembre 2024 – Padova – Hall
22 Novembre 2024 – Brescia – Latteria Molloy
28 Novembre 2024 – Torino – Hiroshima Mon Amour
6 Dicembre 2024 – Roma – Hacienda
8 Dicembre 2024 – Milano – Magazzini Generali
13 Dicembre 2024 – Firenze – Viper Theatre
14 Dicembre 2024 – Cesena – Vidia Club
15 Dicembre 2024 – Trento – Teatro Sanbapolis
17 Dicembre 2024 – Bologna – Estragon
Prevendite già disponibili qui: https://www.magellanoconcerti.it/tour/136/rovere-11-tour
Per info: https://www.magellanoconcerti.it/
Chi sono i rovere?
Un successo nato da subito, con il debut album “disponibile anche in mogano” e l’EP “ultima stagione” e continuato con l’album “dalla terra a marte”.
Subito il successo
I rovere in poco tempo hanno conquistato un’intera generazione grazie al loro modo unico di raccontarsi e raccontare l’amore. Nel 2019 i rovere sono stati protagonisti di circa 60 date da headliner, andate sold out nelle principali città: da Largo Venue a Roma ai Magazzini Generali di Milano, dall’Hiroshima di Torino alla doppia data “in casa” al Locomotiv di Bologna. Un successo fatto di sold out, decibel e canzoni cantate a squarciagola.
Dal debut album all’EP
Dopo il debut album “disponibile anche in mogano” (marzo 2019), i rovere tornano sulla scena con l’EP “ultima stagione” (ottobre 2019). Nel giugno 2020 esce “mappamondo”, seguito da “freddo cane feat. Mameli” (febbraio 2021): un incontro nato per gioco tra Nelson Venceslai, leader dei rovere, e Mameli, basato sulla forte somiglianza tra i due artisti (dettaglio che i fan non hanno mancato di sottolineare, suggerendo alla band l’idea del featuring).
Il tour del 2022
Chiude la prima parte del 2021, insieme all’annuncio del tour 2022 per Magellano Concerti, “bim bum bam”, vero e proprio omaggio agli anni ‘80. Il singolo vede la produzione artistica di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, collaboratore storico della band. Nel settembre 2021 “tadb” viene certificato Disco D’Oro. A febbraio 2022 esce “dalla terra a marte”, il secondo album della band. L’estate del 2022 vede i rovere in giro per l’Italia per il loro tour estivo, che passa dai più importanti festival italiani. Nel 2023 tornano con il singolo “glitch” e suonano in alcuni dei principali festival estivi. Nel 2024 pubblicano “stupido classico” e “FUORI ROTTA“.
I rovere oggi
L’11 ottobre dello stesso anno è previsto il nuovo album, “11 case“.
I rovere – rigorosamente in minuscolo! – sono stati anche i protagonisti di una graphic novel, “disponibile anche a fumetti” (giugno 2020), pubblicata da Becco Giallo e disegnata da alcuni tra i migliori illustratori in circolazione, che li hanno trasformati in un quintetto di supereroi capaci di grandi imprese attraverso la sola forza della musica.
LINK SOCIAL
IG: https://www.instagram.com/rovereband