Online da oggi il sito “Sceneggiature italiane – dalla parola all’immagine” (www.sceneggiatureitaliane.it), voluto e realizzato da 100autori, l’associazione sindacale di sceneggiatori e registi italiani, grazie al sostegno del Ministero della Cultura.
Con quale scopo nasce il sito?
Il sito nasce con l’obiettivo di valorizzare il copione come gesto artistico fondante del film e al contempo dare rilievo alla figura dello sceneggiatore come creatore di storie e inventore di cinema. Uno strumento per fornire a chiunque lo desideri un accesso privilegiato, immediato e gratuito ai testi dei grandi autori della scrittura cinematografica e audiovisiva italiana, e rivolto sia agli studenti che agli amanti di cinema.
100autori: Paolo Virzì
“Quando mi han fatto vedere il progetto mi sono quasi commosso ma che ficata! – commenta il regista Paolo Virzì di cui sono già online le sceneggiature di “Ovosodo”, “Caterina va in città” e “La pazza gioia” -. Sono sicuro che diventerà uno strumento imperdibile per tutti gli amanti del cinema. Una fase del lavoro così rilevante per la genesi di un film, la sua scrittura, in genere è destinata a scomparire per sempre una volta che la storia ed i personaggi sono sullo schermo. Come fosse scritta sulla sabbia. Custodire memoria di un lavoro così prezioso, rendere questo archivio accessibile a tutti, mi sembra qualcosa di favoloso”.
Roberto Andň
“I copioni sono il miglior libro di testo per chi vuole imparare il mestiere dello sceneggiatore. Questo progetto č stato pensato per trasformarsi in uno strumento utile per la didattica ma anche per dare risalto alla cultura cinematografica” – afferma Roberto Andň, regista e portavoce dei 100autori.
Stefano Sardo
“ E’ molto difficile fare un brutto film da una buona sceneggiatura, mentre č quasi impossibile fare un buon film da un brutto copione” dice Stefano Sardo, Presidente dei 100autori. “Un grande produttore hollywoodiano ha detto: ‘Gli sceneggiatori sono le persone piů importanti del business, basta non farglielo sapere’. Il nostro sito non basterŕ a cambiare le cose, ma va nella direzione giusta”.
100autori: I copioni disponibili
Tra i copioni giŕ disponibili “Indivisibili” sceneggiatura di Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone, Barbara Petronio, “La pazza gioia”, sceneggiatura di Paolo Virzì e Francesca Archibugi, “La paranza dei bambini” scritto da Claudio Giovannesi, Roberto Saviano e Maurizio Braucci, “Miss Marx” scritto da Susanna Nicchiarelli.
E ancora
“Viva La Libertŕ” scritto da Roberto Andň e Angelo Pasquini, “Perfetti Sconosciuti” sceneggiatura di Paolo Genovese, Filippo Bologna, Paola Mammini, Paolo Costella, Rolando Ravello, “Mio fratello č figlio unico” scritto da Stefano Rulli, Daniele Luchetti e Sandro Petraglia e “Volevo nascondermi” firmato da Giorgio Diritti e Tania Pedroni.