Underwold – vampiri Vs licantropi già prima di Twilight

"Underworld" è il primo capitolo di una delle saghe cinematografiche di maggior successo degli anni 2000. Ecco trama e parere della critica del noto film.

0
133

“Underwold” è un film fantasy, d’azione e horror diretto da Len Wiseman e sceneggiato da Danny McBride. Il cast include Kate Beckinsale, Scott Speedman, Michael Sheen, Shane Brolly, Bill Nighy ed Erwin Leder. Si tratta del capostipite di una saga cinematografica andata avanti per altri tre capitoli; sono stati prodotti anche svariati altri prodotti collaterali come fumetti, videogiochi et similia, un risultato che rende “Underworld” uno dei franchise fantasy di maggior successo degli anni 2000.

TRAMA: In un contesto di perenne guerra fra vampiri dai modi aristocratici e lupi mannari brutali ed aggressivi, la vampira Selene scopre che i licantropi stanno portando avanti un piano che coinvolgerà anche un umano, aspirante medico. Profondamente motivata a portare avanti una battaglia per difendere il mortale dagli atroci mostri, la vampira darà inizio ad una battaglia personale dal cui esito dipenderà un disegno ben più grande di quanto si potesse pensare…

Il parere della critica su Underworld

Nonostante l’enorme successo commerciale, “Underworld” ha ricevuto critiche estremamente negative dai professionisti. Le accuse rivolte all’opera sono quelle di aver imbastito una trama improbabile soltanto per mettere in scena degli effetti visivi eclatanti da kolossal, e di risultare di conseguenza pesante e noioso nonostante l’efficacia dell’intrattenimento visivo. Non mancano però critici con pareri un attimo più positivi: alcuni critici hanno riconosciuto al film uno stile particolare e capace di attirare con efficacia una determinata fetta di pubblico.

Neanche dal punto di vista della recitazione il film è stato accolto con particolare entusiasmo: l’esecuzione della protagonista è stata definita monocorde e non ricca di sufficiente carisma dalla maggioranza dei critici. C’è infine chi sottolinea che l’opera presenta una scarsa originalità, fondendo ambientazioni già viste con un’unione fra mostri classici ed una situazione fantascientifica alla stregua di quanto già proposto in film precedenti. Nel complesso, il punteggio assegnato al film è di 31 su 100.

Di seguito il trailer di “Underwold”. Il film è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, TimVision, Chili, Google Play, YouTube, iTunes.

RECENSIONE DEL FILM FANTASY BIANCANEVE E IL CACCIATORE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here