I numeri di Soldi di Mahmood: ecco i risultati precisi del brano!

Che i numeri di Soldi di Mahmood siano ottimi lo sanno anche i muri, ma pochi hanno un'idea chiara delle vere proporzioni di questo successo internazionale.

0
5296

Mahmood ed il suo successo continuano a far impallidire il mondo intero. Anni dopo l’ultimo caso di un forte successo internazionale nato nel segno dell’Eurovision Song Contest, il cantante italiano è riuscito finalmente a portare un brano arrivato in alto nella classifica del Festival anche nei piani alti delle classifiche di mezza Europa. Il brano “Soldi” ha ottenuto, infatti, risultati che nessun altra canzone italiana raggiungeva da moltissimo tempo, numeri tali da renderlo a mani basse il vincitore morale di questa edizione dello show. Oltre ai numeri di Soldi all’estero, inoltre, sono fortemente rilevanti anche i risultati che il brano ha continuato ad ottenere qui in Italia: ecco cos’ha ottenuto nello specifico.

I numeri di soldi: certificazioni e piazzamenti in classifica

I numeri di Soldi sono impressionanti già a partire dalle certificazioni: in Italia, la traccia ha recentemente raggiunto quota 4 dischi di platino, per un totale di 200 mila copie vendute; in Francia è disco d’oro, con 100 mila copie vendute; Spagna, invece, la traccia ha ottenuto 2 platini, per un totale di 80 mila copie vendute: numeri che trovano eguali soltanto fra brani di Laura Pausini, Tiziano Ferro ed Eros Ramazzotti nel panorama italiano! In altri paesi in cui il brano ha ottenuto successo, invece, non esiste un sistema di certificazione simile a quello a cui siamo abituati in Italia e Spagna: per questo per misurare in successo del brano in molte nazioni europee dobbiamo ricorrere solo ai piazzamenti in classifica.

Innanzitutto, “Soldi” ha raggiunto la numero 1 in tre nazioni: Italia, Israele, Grecia. Le altre nazioni in cui è entrato in top 10 (fra le dieci posizioni più alte in classifica) sono: Estonia (numero 2), Islanda (numero 3), Spagna e Svizzera (numero 5), Lussemburgo e Svezia (numero 8); la numero 8 è anche la posizione più alta raggiunta nella classifica Europea generica, quella che misura l’andamento dei brani in tutto il continente.

Le altre classifiche in cui la canzone ha raggiunto posizioni alte sono: Austria (numero 12), Belgio, Olanda e Norvegia (numero 16) e Lettonia (numero 21). Si segnala infine l’ingresso nella classifica del Regno Unito, mercato più importante d’Europa in cui molto di rado entrano brani in lingue diverse dall’inglese: qui “Soldi” si è arrampicata fino alla numero 73.

Un successo che sta continuando

I numeri di Soldi sono stati così prorompenti da permettere a Mahmood di affrontare un vero e proprio tour europeo, di esibirsi in posti in cui pochi cantanti italiani hanno messo piede negli ultimi decenni. Fra Ottobre e Novembre, dunque, l’interprete eseguirà ben 8 concerti in giro per l’Europa, portando la sua musica in Svizzera, Lussemburgo, UK, Francia, Spagna, Germania e Belgio: vedremo se la promozione in loco permetterà anche al nuovo singolo “Barrio” di diventare una hit internazionale – per adesso, la canzone è arrivata alla numero 4 in Italia ed è stata certificata oro per aver venduto 25 mila copie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here