Marco Mengoni: 10 anni fa la vittoria ad X Factor Italia

Marco Mengoni compie precisamente oggi 10 anni di una carriera gloriosa, che l'ha reso una delle più grandi stelle del panorama italiano odierno.

0
511

Se gli amanti della musica pop mondiale possono ricordare il 2 dicembre come data di nascita di Britney Spears (qui per approfondire), quelli della musica pop italiana possono farlo per una ricorrenza legata al nostro Marco Mengoni. Esattamente 10 anni fa, il 2 dicembre 2009, un giovanissimo Marco vinceva la terza edizione di X Factor Italia dopo un faticoso percorso in cui il suo stesso coach, Morgan, appariva spesso come un ostacolo: da allora nulla è stato poi lo stesso nella vita del ragazzo. Un successo di chiaro stampo da talent lo ha investito immediatamente, portando ai vertici delle classifiche brani come “Dove Si Vola” e “Credimi Ancora”, ma proprio dopo che lo slancio di X Factor è finito è arrivata la parte migliore della sua carriera, anche se non subito.

Dopo un periodo di stand by che sembrava aver bloccato per sempre la carriera di Marco Mengoni, il cantante ha ottenuto una seconda chance grazie ad un nuovo management che l’ha condotto per la seconda volta sul palco di Sanremo: come ad X Factor anche qui vinse, e la sua vita cambiò di nuovo, questa volta in maniera definitiva. La sua musica, da allora, ha continuato a vendere cifre altissime per anni e anni, album e singoli sono diventati dei successi indicibili, e dopo moltissimo tempo il ragazzo è ancora sulla cresta dell’onda, pronto sia ad emozionarsi con ballad che a farci scatenare con up tempo.

Marco Mengoni: uno stile che fonde due realtà musicali

Lo stile di Marco Mengoni continua quindi a mantenere due piedi in due diversi areali: da un lato abbiamo il pop scatenato degli inizi, quello che sa unirsi con la dance o col rock e che sa sempre infondere energia dell’ascoltatore, mentre dall’altro abbiamo il “classico” pop all’italiana fatto di ballate trascinanti ed emotive. Entrambi gli stili vengono benissimo a Marco, che con una voce molto potente e unica dal punto di vista timbrica riesce a distinguersi in ogni cosa lui faccia. Anche questo continua a mantenere alto il suo successo: la capacità di fare contenti entrambi i grandi gruppi di ascoltatori di musica pop.

Tanti auguri quindi a questo straordinario artista, affinché abbia almeno altri 10 anni di immenso successo. QUI PER SCOPRIRE COSA SI PROVA A VEDERLO DAL VIVO IN CONCERTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here