Kevin Costner: premio alla carriera al Magna Graecia Film Festival

0
108
Kevin Costner

Kevin Costner, regista, sceneggiatore, produttore e musicista Premio Oscar Kevin Costner sarà premiato con la Colonna d’Oro alla carriera al Magna Graecia Film Festival, in programma a Catanzaro dal 27 luglio al 4 agosto 2024.

Kevin Costner: terrà un masterclass al Magna Graecia Film Festival?

Dopo Tim Robbins, un altro Premio Oscar si aggiunge al ricco parterre che illuminerà il palco del Magna Graecia Film Festival 2024 e che si terrà a Catanzaro dal 27 luglio al 4 agosto. L’attore, regista, sceneggiatore, produttore e musicista statunitense Kevin Costner riceverà, infatti, la Colonna d’Oro alla Carriera, realizzata dal Brand GB Spadafora e sarà protagonista di una conversazione con la giornalista Silvia Bizio.

Ospiti

Kevin Costner si aggiunge alla già corposa lista di ospiti della rassegna, con il Premio Oscar Tim Robbins, che si esibirà in concerto con la sua Tim Robbins and the Rogues Gallery Band, con l’attore e regista Claudio Bisio che aprirà il festival con il suo film d’esordio alla regia e con la cantautrice e attrice Clara Soccini, scelta come madrina di questa edizione.

Kevin Costner

Con il suo esordio alla regia, da lui stesso anche interpretato e prodotto, Balla coi lupi, nel 1990, Costner raccolse sette Premi Oscar, tra cui Miglior film e Miglior regia. Quattro i Golden Globe vinti su sette candidature: nel 1991 come Miglior film drammatico e Miglior regista per Balla coi lupi, nel 2013 come Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione per Hatfields & McCoys e nel 2023 come Miglior attore in una serie drammatica per Yellowstone.

I suoi film

È apparso in famosi successi al botteghino come Silverado, No Way Out, Bull Durham, L’uomo dei sogni, The Bodyguard e Wyatt Earp. Oltre ad apparire in ruoli memorabili in JFK – Un caso ancora aperto, Gli intoccabili e Robin Hood: Il principe dei ladri, ha collaborato nuovamente con il regista di Bull Durham, Ron Shelton, per il film di successo Tin Cup.

Kevin Costner: e ancora…

Costner ha anche recitato in Tredici giorni, collaborando nuovamente con successo con il regista di No Way Out, Roger Donaldson. I suoi altri crediti cinematografici includono For Love of the Game, The War, 3.000 Miles to Graceland, Dragonfly e L’uomo del giorno dopo, il suo secondo lavoro da regista.  Kevin Costner ha diretto l’ultima volta il film campione d’incassi e acclamato dalla critica Terra di confine – Open Range, in cui ha anche recitato insieme a Robert Duvall e Annette Bening. Costner ha recitato insieme a Joan Allen nel film drammatico Upside of Anger, al fianco di Jennifer Aniston in Rumor Has It diretto da Rob Reiner per la Warner Brothers, The Guardian, un dramma d’azione per Touchstone Pictures in cui interpretava un nuotatore di salvataggio della Guardia Costiera, il il thriller Mr. Brooks, e ha recitato nella commedia politica della Touchstone Pictures Swing Vote.

Infine

Costner ha anche recitato nella miniserie da record di History Channel The Hatfields and McCoys: An American Vendetta in cui interpretava il patriarca del famoso clan, al fianco di Bill Paxton.  È stato anche produttore della serie, che ha ricevuto 16 nomination agli Emmy Award, vincendo l’Emmy come miglior attore in una miniserie o film per Costner.  Ha anche ricevuto il Golden Globe e lo Screen Actors Guild Awards per la sua interpretazione.

Kevin Costner: Horizon

Kevin Costner ha presentato, con un grande successo, Horizon a Cannes una saga western sulla conquista del West nel 1860 divisa in quattro film, sorta di scommessa produttivamente azzardatasecondo alcuni, tanto che lo stesso Costner per realizzarla ha ipotecato le sue case e quelle dei suoi figli, mettendoci pure di tasca propria 40 milioni di dollari (il budget segna ufficialmente 90 milioni).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here