Fabrizio Bosso: Someday – Date tour, recensione e tracklist

0
336
Fabrizio Bosso - Someday

Nuovo album e tour di otto concerti per festeggiare il decennale. Lo Spiritual Trio di Fabrizio Bosso festeggia con “Someday”, uscito venerdì 6 dicembre per la Warner.

Someday è un album che vuole rendere omaggio alla musica nera nella sua variante Gospel e Spiritual.

In precedenza lo Spiritual Trio di Fabrizio Bosso aveva pubblicato “Spiritual” nel 2011 e “Purple” nel 2013.

Con “Someday” ampliano la ricerca fra brani che, pur non provenendo dalla tradizione Spiritual, possano essere reinterpretati e apprezzati nella sonorità ormai inconfondibile del trio.

Tandem live at Umbria Jazz Winter

Con questo ultimo lavoro, lo Spiritual Trio partecipa a “Music For Love”, progetto di solidarietà attraverso la musica di cui Fabrizio Bosso è testimonial.

In “Someday”, Fabrizio Bosso, Alberto Marsico e Alessandro Minetto ospitano grandi voci e musicisti: Cold Duck Time del pianista e vocalist americano Les McCann e la ballad Lawns di Carla Bley. Nel terzo brano l’ospite d’eccezione Mario Biondi, che interpreta Someday We All Be free di Donnie Hathaway ed Eddy Howard, suonato anche in versione strumentale a chiusura dell’album.

Nel nuovo album non mancano i brani originali: Forward di Minetto e Marsico, Bernie’s Toon di Bosso, Say it Loud di Marsico che firma anche, insieme a Bosso, A Lullaby.
Infine il brano di tradizione gospel I Shall Wear A Crown, omaggio ai fratelli Adderly in Sermonette e Bridge Over Troubled Water di Paul Simon.

Date del Tour Fabrizio Bosso

Il tour si aprirà domenica 15 dicembre al Blue Note di Milano, per proseguire il 16 a Pescara, alla Piazza Salotto/Skydome, martedì 17 al Per Bacco di Taranto, il 18 all’Officina 72 di Agropoli (SA), giovedì 19 a Bologna al Mercato Sonato, venerdì 20 al Moro di Cava de’ Tirreni (SA), sabato 21 al Teatro Comunale di Gonzaga (MN). Il tour terminerà domenica 22 al Teatro del Pane di Treviso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here