Divi & serie tv: Tanti auguri a Dominic Monaghan

0
842
Dominic Monaghan

Dominic Bernard Patrick Luke Charlie Monaghan, più semplicemente conosciuto come Dominic Monaghan, è nato a Berlino, Germania, nel 1976, ed oggi compie 43 anni. L’attore, di cittadinanza inglese, è noto soprattutto per il ruolo dell’hobbit Meriadoc Brandibuck nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli e per il ruolo di Charlie Pace nella serie televisiva Lost. Nel 2010 ha recitato (assieme a Megan Fox) al video musicale del rapper statunitense Eminem e di Rihanna dal titolo Love the Way You Lie.

La carriera cinematografica: L’hobbit Merry nella trilogia de Il Signore degli Anelli.

La serie tv del Signore degli Anelli andrà in onda nel 2021

Dominic ha debuttato al cinema con il film Hostile Waters, in cui ha interpretato la parte di un marinaio russo. Poi ha recitato nel documentario This is Personal: The Hunt for the Yorkshire Ripper e ha registrato uno sceneggiato radiofonico per la BBC Stockport…So Good They Named It Once, una sit-com in cui interpretava un quindicenne spiritoso e infelice in amore.

Monaghan fu poi notato dal direttore del casting de Il Signore degli Anelli: appassionato di Tolkien sin da bambino, una volta superato il primo provino, Dominic incontrò il regista Peter Jackson per il secondo provino, in cui lo scelse per la parte di Meriadoc “Merry” Brandybuck.

Le riprese de Il Signore degli Anelli hanno occupato Monaghan per ben due anni ma il successo del film gli ha assicurato popolarità e tantissime offerte di lavoro. Ha recitato in tutta la trilogia: La Compagnia dell’Anello (2001), Le due torri (2002) ed Il ritorno del re (2003).

Negli anni a seguire ha recitato in: I Sell the Dead (horror diretto da Glenn McQuaid nel 2008), X-Men le origini – Wolverine (Gavin Hood, 2009), The Day (Douglas Aarniokoski, 2012), Pet (Carles Torrens, 2016) e Mute (Duncan Jones, 2018).

Infine dal 18 dicembre potremo vederlo in sala, nel ruolo di un soldato della Resistenza, in Star Wars: L’ascesa di Skywalker (di J. J. Abrams), nono episodio della celebre saga.

Star Wars: pubblicato il trailer de L’Ascesa di Skywalker

La televisione: Hetty Wainthropp Investigates, Lost, FlashForward, Il signore degli insetti e 100 Code

Dopo la scuola, all’età di 18 anni, Dominic è stato scritturato nella serie Hetty Wainthrop Investigates nella quale ha recitato dal 1996 al 1998 col ruolo di Geoffrey Shawcross, il detective spalla della Routledge, per un totale di 26 episodi.

Successivamente in Francia ha preso parte alla miniserie sulla seconda guerra mondiale Monsignor Renard (2000). Nel 2004 è entrato nel cast della serie televisiva ormai cult Lost, in cui ha vestito i panni di Charlie Pace, recitandovi per 73 episodi fino al 2010: prima come fisso nelle stagioni 1-3, poi come ospite nella stagione 4 ed infine come ricorrente nella 6.

La serie ha conferito all’attore una seconda ondata di grossa popolarità. Nel 2009 ha recitato nella prima ed unica stagione della sfortunata FlashForward, in cui per 16 episodi ha ricoperto il ruolo del brillante ma misterioso Simon Campos.

Da appassionato naturalista, dal 2013 Monaghan realizza e conduce per la BBC America la serie televisiva documentaristica Wild Things with Dominic Monaghan, trasmessa in Italia sul canale DMAX con il titolo Il signore degli insetti, in cui l’attore va alla ricerca di alcuni degli animali ed insetti più pericolosi a conoscenza dell’uomo.

Infine nel 2015 è stato il protagonista principale della serie 100 Code (12 episodi), poliziesco cancellato dopo una sola stagione in cui Dominic aveva il ruolo del detective Tommy Conley.

Buon compleanno Dominic!

Commenti