“Alla ricerca della Valle Incantata” sbarca su Netflix

Dopo 32 anni dalla loro prima uscita, Piedino e i suoi amici tornano sul piccolo schermo. Dal 10 aprile sarà possibile trovare il capitolo iniziale de "Alla ricerca della Valle Incantata" su Netflix.

0
1806
Alla ricerca della valle incantata
Alla ricerca della Valle Incantata (foto: cinematographe.it)

Era il 1988 quando sullo schermo compariva per la prima volta Alla ricerca della Valle Incantata. Il gruppo, formato da Piedino, Tricky, Petrie, Ducky e Spike, ha catturato il cuore di tutti i giovani bambini non solo di quegli anni ma anche delle generazioni a seguire, dando inizio ad una serie composta in tutto da 13 lungometraggi. Nel 2007 poi, ne è stata tratta anche una serie televisiva, ambientata proprio dopo la fine dell’ultima pellicola.

Il cartone, distribuito per il mercato home-video con VHS (dal 1990) e DVD (dal 2004), arriva per la prima volta su Netflix a partire dal prossimo 10 aprile. Finalmente si potrà tornare là dove tutto è cominciato, insieme a Piedino, alla ricerca di questa fantomatica Valle Incantata.

Il film ha ottenuto fin dalla sua prima uscita un grandissimo successo, incassando al botteghino 7 milioni e mezzo di dollari in una sola settimana tra Canada e Stati Uniti. Non è tutto però. La pellicola infatti ha ottenuto particolare attenzione in Germania, dove è riuscita a raccogliere una fetta di 2milioni di spettatori raggiungendo l’ottavo posto nella classifica dei film più visti in Germania del 1989.

Il regista, Don Bluth, è stato nel 1997 regista anche della pellicola Anastasia accanto a Gary Goldman. Bluth è stato anche animatore di grandi film d’animazione come Robin Hood (1973), Le avventure di Winnie The Pooh (1977), Le avventure di Bianca e Bernie (1977) e Red e Toby nemiciamici (1981).

Alla ricerca della Valle Incantata

Alla ricerca della Valle Incantata
Alla ricerca della Valle Incantata (foto: Movie for Kids)

Il primo capitolo della serie ha forse poco a che vedere con i cartoni a cui siamo abituati ai giorni nostri. Con una trama semplice ma ben sviluppata, racconta, grazie al supporto di un narratore, il viaggio dei piccoli di dinosauro, Piedino (un “collo-lungo”) e Tricky (un “tri-corno”). L’obiettivo è di raggiungere la Valle Incantata, dopo che un brutto terremoto li ha separati dalle loro famiglie.

I due iniziano dunque a mettersi in marcia verso quel posto tanto decantato dalla madre di Piedino, e verso cui sono diretti tutti i dinosauri. La Valle Incantata è infatti uno dei pochi luoghi rimasti con acqua e piante per permettere la sopravvivenza. Lungo la strada però i piccoli dovranno fare i conti con le ire del T-rex, rinominato “denti aguzzi”. Sconfitto grazie all’aiuto dei nuovi amici Ducky (un “boccagrande”), Petri (un “volatile”) e Spike (un “coda a lancia”).

Accanto al piccolo Piedino ci sarà sempre la presenza della madre che, seppur morta durante uno scontro con Denti aguzzi, veglierà sul ragazzo dandogli la forza per proseguire. Anche in questo la pellicola di Don Bluth riesce a trattare davanti a un pubblico di piccoli bambini un tema delicato come quello della perdita di un familiare, puntando sul coraggio di ognuno di noi e sulla forza dell’amicizia.

Dove vedere in streaming Alla Ricerca della Valle Incantata

Filmografia

In tutto i sequel sono 13, in un periodo che va dal 1988 al 2007. Addirittura con cadenza quasi annuale dal ’94 in poi. Di seguito i titoli dei film della collana.

Alla ricerca della Valle Incantata (1988)
Alla ricerca della Valle Incantata 2 – Le avventure della grande vallata (1994)
Alla ricerca della Valle Incantata 3 – Il mistero della sorgente (1995)
Alla ricerca della Valle Incantata 4 – La terra delle nebbie (1996)
Alla ricerca della Valle Incantata 5 – L’isola misteriosa (1997)
Alla ricerca della Valle Incantata 6 – Il segreto di Saurus Rock (1998)
Alla ricerca della Valle Incantata 7 – La pietra di fuoco freddo (2000)
Alla ricerca della Valle Incantata 8 – Avventura tra i ghiacci (2001)
Alla ricerca della Valle Incantata 9 – Le meraviglie del mare (2002)
Alla ricerca della Valle Incantata 10 – La grande migrazione (2003)
Alla ricerca della Valle Incantata 11 – L’invasione dei minisauri (2004)
Alla ricerca della Valle Incantata 12 – Il giorno dei rettili volanti (2006)
Alla ricerca della Valle Incantata 13 – In viaggio con le pance gialle (2007)

Commenti